Buongiorno, da quasi un anno ho avuto diversi episodi di cistite. - Marzo 2024 urinocoltura positi

2 risposte
Buongiorno,
da quasi un anno ho avuto diversi episodi di cistite.
- Marzo 2024 urinocoltura positiva escherichia coli = antibiotico ciprofloxacina ratiopharm
- Giugno 2024 urinocoltura positiva klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae = antibiotico ciprofloxacina ratiopharm / Esame urine 51 di leucociti.
Per un anno tutto tranquillo fino al:
- 04 Febbraio 2025 urinocoltura positiva escherichia coli = antibiotico ciprofloxacina ratiopharm
- 25 Febbraio 2025 Esame urine e urinocoltura: Esterasi leucocitaria presente e Leucociti 190 - Urinocoltura positiva klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae = antibiotico ciprofloxacina ratiopharm dose più alta.
Da allora noto che dal 10 giorno di ciclo fino a circa il 20 giorno ho sensazione di pesantezza al basso ventre con dolore e sensazione di perdite, alcuni giorni più fastidiose altri meno e non sempre nello stesso periodo della giornata. Bisogno di urinare spesso ma senza bruciore.
Ho eseguito urinocoltura - negativa - e semplici esami urine che rilevavamo alto numero di leucociti e nitriti. Ho assunto nell'arco del mese d. mannosio ma il dolore e fastidio sono sempre uguali.
11 aprile 2025 ho avuto ancora fortissimo dolore fatto esame urine e urinocoltura e ha dato esito positivo sia escherichia coli 500. 000 e klebsiella pneumoniae ssp pneumoniae 500. 000 - Leucociti 121, nitriti e esterasi leucocitaria presente.
Non so più che cosa fare!! ! Il dottore mi continua a dire di bere tanta acqua e mi ha prescritto un'ecografia basso ventre che però non riesco a fare prima di 2 mesi.


AGGIORNAMENTO
Oggi visita uroginecologica.
Dopo consultazione esame urine e urinocoltura, ecografia transvaginale ed ecografia addome inferiore post minzione il referto è il seguente.
Dall'ecografia post svuotamento della vescica il residuo è di 21cc stima ecografica che fondamentalmente non è rilevante. Secondo urologo i fastidi non dipendono dall'infiammazione in atto e anche se la carica batterica è bassa non lo preoccupa escherichia coli ma punta a debellare la klebsiella.
Non hanno ritenuto importanti la presenza di Leucociti ed esterasi leucocitaria.
La cura è:
- Cefixoral cp 1/die per 8 giorni
- Ausilium NAC flaconcini 1+1/die per 7 giorni a seguire D.mannoro dopo il rapporto e 1+1 il giorno successivo.
Ripetere urinocoltura a 15 giorni dal termine della terapia.
A questo punto io non so che fare. Che ne pensate?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Scusi, ma è stata dal ginecoloco e cosa ha rilevato? Nulla? Allora è possibile che lo stato infiammatorio e la presenza batterica derivino da uno squilibrio del micorbiota intestinale e urinario e la assunzione di antibiotici per quelle concentrazioni batteriche è inutile oltre che dannosa. Come sempre in queste situazioni la adeguatezza della valutazione completa e ben integrata è fondamentale per dare le soluzioni: ammazzare uno o più batteri (ammesso che si si riesca) non porta da nessuna parte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La cura è complessa non è solo antibiotico sono mille fattori
Dieta difese immunitarie pavimento pelvico
Va fatta visita con urologo funzionale per creare protocollo d’azione 1 ridurre episodi e Fattori di rischio 2 cercare entrare in remissione completa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.