Buongiorno, da quando abbiamo deciso di provare ad avere un bambino, mio marito soffre da ansia di p

7 risposte
Buongiorno, da quando abbiamo deciso di provare ad avere un bambino, mio marito soffre da ansia di prestazione e questa cosa sta peggiorando sempre di più. Ha fatto le analisi ormonali e non ha nessun problema. Cosa posso fare per aiutarlo?
Dott.ssa Claudia Tagliapietra
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mestre
Buona sera,

L'ansia di prestazione è comune quando si cerca di concepire. È importante ridurre la pressione, concentrandosi sul piacere e la connessione piuttosto che sul risultato.
Potrebbe essere utile per voi come coppia intraprendere un percorso per affrontare la situazione o un percorso individuale per suo marito.
Rimango a disposizione.

Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Tagliapietra

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Claudia Bava
Psicologo, Sessuologo
Castellucchio
Buon giorno, La gioia di cercare un bambino è unica, ma non per questo deve essere qualcosa di frustrante e obbligatorio. La cosa che dovete fare è parlare parlare e parlare, lasciatevi andare pensate all'unione unica di voi come coppia e non come coppia in procreazione perchè altrimenti scatta l'ansia da prestazione che sta descrivendo. spero di essere stata d'aiuto se necessita di altre informazioni non esiti a contattarmi. saluti Dott.ssa Bava Claudia
Dott.ssa Silvia Bertolotti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
Buonasera, parlarne senza giudicare (questo vale per entrambi) può essere un passo importante per affrontare insieme questa difficoltà che riguarda entrambi. Le gravidanze, se non ci sono impedimenti di natura medica, arrivano attraverso i rapporti sessuali non protetti, anche senza un intento specifico a cercarle. Provare a recuperare una dimensione ludica e giocosa della vostra sessualità (se al momento è venuta meno) potrebbe aiutare a rilassarvi, godervi il momento a prescindere da quel che accade dopo.
Dott.ssa Lorena Ferrero
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Torino
Buonasera, vivere la procreazione come un obiettivo può ingenerare involontariamente l'ansia da prestazione. Se risulta complicato tornare alla spensieratezza di prima nell'intimità sessuale potete rivolgervi come coppia ad uno psicoterapeuta formato in sessuologia. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Dr. Graziano Senzolo
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Milano
Buongiorno. Cominci col domandarsi se lui vuole essere aiutato. Dice infatti qualcosa il fatto che la questione sia lei a porla e non il marito. La coincidenza che rileva fa innalzamento della quota d'ansia e concepimento evidenzia che è quest'ultimo a costituire per lui un problema. Quale, solo lui può dirlo, magari con l'aiuto di uno psicologo. La partner su questo potrebbe non essere un interlocutore adeguato.
Dott.ssa Michela Cinti
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile Utente,
quando si decide di concepire, l'ansia da prestazione può manifestarsi per svariati motivi. Dovreste continuare a vivervi la sessualità fine a se stessa come avrete sempre fatto. Bisognerebbe sapere com'era la vostra intesa sessuale prima della decisione. Se l'ansia di suo marito è quella di diventare padre oppure di non riuscire a concepire. Oppure ancora, semplicemente sentirsi sotto pressione nell'avere rapporti ripetuti a comando. Questo capita molto spesso nei percorsi di PMA (Procreazione medicalmente Assistita) dove ci sono dei giorni favorevoli al concepimento. Se non avete modo di pensare di avere difficoltà, quindi non state tentando da diversi mesi senza riuscire, le sconsiglio di utilizzare test della fertilità che possono andare ad inibire la spontaneità del desiderio sessuale.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buona giornata, Dott.ssa Michela Cinti
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, chieda un consulto sessuologico.

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.