Buongiorno da qualche tempo ho problemi di rigidità alle spalle, al collo fino alla zona del trape

2 risposte
Buongiorno
da qualche tempo ho problemi di rigidità alle spalle, al collo fino alla zona del trapezio. Ho fatto qualche visita osteopatica, dopo la seconda la rigidità zona collo è decisamente migliorata adesso permane un fastidio a livello della schiena centrale. È possibile che vi sia una contrattura in quella zona? Ed eventualmente, potrebbe questa essere causa di sensazione di instabilità/sbandamento soprattutto da seduta (per molte ore, faccio lavoro da ufficio) come se qualcosa venisse
compresso? Come procedere secondo voi? Continuare con visite osteopatiche, fare altri tipi di accertamenti?
Buongiorno, forse sarebbe il caso di fare una visita MEDICA e chiarire la diagnosi prima di pasticciare ulteriormente. Un ortopedico o un fisiatra potrebbero fare al caso suo. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo col collega, prima di intraprendere qualsiasi terapia (anche le manipolazioni dell'osteopata lo sono) è fondamentale la definizione della diagnosi che solo un Medico Specialista (in questo caso Fisiatra o Ortopedico) possono fare, con l'aiuto dell'esame clinico e degli esami diagnostici (radiografie, Risonanze magnetiche). Le consiglio una visita Fisiatrica per capire quali sono i problemi residui e se sia necessario svolgere ulteriori accertamenti. Solo successivamente verrà prescritta una terapia che può essere riabilitativa (fisioterapia), strumentale (terapie fisiche), farmacologica o altro.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.