Buongiorno da qualche tempo ho problemi di rigidità alle spalle, al collo fino alla zona del trape

2 risposte
Buongiorno
da qualche tempo ho problemi di rigidità alle spalle, al collo fino alla zona del trapezio. Ho fatto qualche visita osteopatica, dopo la seconda la rigidità zona collo è decisamente migliorata adesso permane un fastidio a livello della schiena centrale. È possibile che vi sia una contrattura in quella zona? Ed eventualmente, potrebbe questa essere causa di sensazione di instabilità/sbandamento soprattutto da seduta (per molte ore, faccio lavoro da ufficio) come se qualcosa venisse
compresso? Come procedere secondo voi? Continuare con visite osteopatiche, fare altri tipi di accertamenti?
Buongiorno, forse sarebbe il caso di fare una visita MEDICA e chiarire la diagnosi prima di pasticciare ulteriormente. Un ortopedico o un fisiatra potrebbero fare al caso suo. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Concordo col collega, prima di intraprendere qualsiasi terapia (anche le manipolazioni dell'osteopata lo sono) è fondamentale la definizione della diagnosi che solo un Medico Specialista (in questo caso Fisiatra o Ortopedico) possono fare, con l'aiuto dell'esame clinico e degli esami diagnostici (radiografie, Risonanze magnetiche). Le consiglio una visita Fisiatrica per capire quali sono i problemi residui e se sia necessario svolgere ulteriori accertamenti. Solo successivamente verrà prescritta una terapia che può essere riabilitativa (fisioterapia), strumentale (terapie fisiche), farmacologica o altro.
Cordiali saluti.