Buongiorno, da qualche settimana mia moglie soffre di disturbo ossessivo compulsivo rupofobico causa

2 risposte
Buongiorno, da qualche settimana mia moglie soffre di disturbo ossessivo compulsivo rupofobico causato e aumentato per cause lavorative negli ultimi 6 mesi (era in standby ma è esploso). Due specialisti psichiatri hanno formulato due cure farmacologiche diverse: uno con sertralina + Xanax, l'altro con paroxetina (daparox ) + trilafon dopo cena. Non capiamo l'impiego dello Xanax da un lato e del trilafon dall'altro e le differenze tra i due trattamenti.
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, sono due farmaci differenti. Lo Xanax è una benzodiazepina e trova impiego nel trattamento esclusivamente sintomatico dell'ansia. Il Trilafon è un farmaco antipsicotico la cui azione è molto variabile in base al dosaggio, agendo a dosi basse non su sintomi psicotici pensi su ansia di una certa entità, sovente accompagnata da agitazione o alterazioni del tono dell'umore.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marco Faldi
Psichiatra, Psicoterapeuta
Firenze
Buonasera, non ho capito se sua moglie sia in trattamento con due psichiatri contemporaneamente oppure se si sia trattato di due consulti sequenziali. Nel primo caso, la mia opinione è di farsi seguire da uno psichiatra soltanto per evitare malintesi - a meno che i colleghi non lavorino in équipe o comunque in maniera tra loro coordinata. Nella seconda ipotesi, è normale che ci possano esser delle differenze tra professionisti in merito alla scelta specifica del farmaco da prescrivere. Le suggerisco comunque di chiarirsi con lo psichiatra referente che saprà darle adeguate spiegazioni anche in merito al caso specifico. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.