Buongiorno, da qualche mese soffro di una perenne contrattura agli scaleni. Mi basta farmeli mass

8 risposte
Buongiorno, da qualche mese soffro di una perenne contrattura agli scaleni.

Mi basta farmeli massaggiare per farli pizzicare o bruciare, a volte sono talmente contratti che partono fischi alle orecchie, premetto che ho 2 protrusioni "attive" c3-4 / c5-6, nel 2019 ebbi un episodio acuto di cervicobrachialgia (colpo di frusta con trauma e contusioni).

Faccio esercizi posturali (causa ernia l5-s1 pregressa) e cerco di andar in palestra almeno 1/2 volte a settimana ma non trovo molto sollievo per il collo. Mi dicono sempre che devo allenare il core ed eliminare la testa cadente (lavoro al pc), ma basta pochissimo per appesantire il tratto scapolare.

Da circa 1 anno, da quando ho intensificato gli esercizi e sto benissimo con scatiche e schiena, sono peggiorato con questa contrattura e sono comparsi acufeni muscolari, ronzii sibilli di ogni tipo e multipli a volte.
Per star leggermente bene devo evitare di lavorare al pc (indipendentemente da quanto mi controllo a star dritto), farmi far trazioni/pompage e prendere mio rilassanti, ma non credo sia la soluzione al problema..

Forse la contrattura è data dal periodo fatto con i dolori cervicobrachialgici con il collarino e che i pochi movimenti che facevo? Forse mi sono atrofizzato, ma non so..

Sapete se c'è qualcosa che posso fare per riattivare il mio collo ed eliminare questo circolo vizioso?

Grazie
Buongiorno, è probabile la contrattura degli scaleni sia secondaria ad altro, altrimenti quanto già fatto sarebbe stato risolutivo. Sarebbe utile una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata della sua zona per comprendere la reale causa del problema e come affrontarla.
Saluti!

Salve per comprendere la natura del problema e quindi se questa contrattura possa essere costituire un compenso a ciò che le è successo sia a livello cervicale che lombare sarebbe utile intraprendere un percorso di fisioterapia. Nel caso del trauma in particolare l'osteopatia potrebbe essere d'aiuto per trattare le fissazioni del sistema nervoso a livello cervicale e craniale. Saluti
Buongiorno, l’unica cosa che dovrebbe fare (visto che abbastanza tutte le sue problematiche crede di averle inquadrate), è farsi valutare e prendere in cura da un fisioterapista specializzato in queste problematiche. Faccia una giusta ricerca in base alla sua problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno, da quello che ho capito le hanno fatto fare sempre molta riabilitazione/ginnastica per il tratto lombare (core, ginnastica posturale, ecc), ma nulla di che per il tratto cervicale. Spesso si sottovaluta un lavoro di rinforzo anche a livello cervicale, che di conseguenza porta a scompensi muscolari con iper-attivazione di certi muscoli a discapito di altri. Le consiglierei di intraprendere un percorso riabilitativo con un professionista del settore per inquadrarla dal punto di vista posturale di tronco/spalle/cervicale ed impostare con lui/lei un lavoro specifico.
Cordiali saluti.
Buongiorno, per quanto riguarda protrusioni sul tratto cervicale posso infiammare la radice nervosa manifestando formicolii agli arti superiori.
Utile fare una visita posturale per capire l’atteggiamento delle spalle e valutare il collo siccome lavora tanto al pc.
Saluti
Buonasera, probabilmente i suoi sintomi cervicali dipendono da distretti che stanno intorno alla zona e che non la fanno muovere come dovrebbe, come ad esempio una scarsa mobilità del tratto dorsale e delle scapole, in aggiunta ad una situazione generale del corpo che bisogna indagare con una precisa anamnesi. Le consiglio una visita con un osteopata che possa indagare al meglio la sua situazione e capire l'origine dei suoi dolori. Cordiali saluti
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente
Buongiorno, mi sento di suggerirle di effettuare una visita fisioterapica per valutare la situazione e fare uno screening delle zone cervicale, cranica, temporo-mandibolare e toracica.
Bisognerebbe valutare anche gli eventuali vizi posturali e abitudini quotidiane errate.