Buongiorno, da qualche anno soffro di un problema all'articolazione tempomandibolare. Al risveglio s

10 risposte
Buongiorno, da qualche anno soffro di un problema all'articolazione tempomandibolare. Al risveglio soffro di difficoltà di movimento della mandibola per qualche ora,quasi solamente a SINISTRA, dandomi fastidio quando muovo la mandibola, finchè dopo un forte scroscio la situazione migliora e posso affrontare il resto della giornata con meno fastidio e indolenzimento.
Soffro da quando ero ragazzo (adesso ho 44 anni) di bruxismo, ho provato vari byte ma quasi sempre durante la notte nel sonno mi capita di toglierlo senza rendermene conto. Ho fatto una risonanaza magnetica di recente. Questo l'esito:

Minimo film liquido articolaretemporo-madibolare destra.
Non segni di edema osseo.
Regolare la posizione dei condili mandibolari a bocca chiusa.
Essi risultano lievemente appiattiti.
Ridotto lo spazio articolare per assottigliamento e degenerazione del disco articolare che a destra risulta già a bocca chiusa anteriorizzato.
A bocca aperta scarsa l'escursione mandibolare di destra, regolare l'escursione del condilo mandibolare di sinistra.
Come reperto accessortio si senala ispessimento mucoso dei pavimenti dei seni mascellari..

A me sembra strano che il referto evidenzi problemi a destra, quando sento difficoltà maggiormente a sinistra.
A chi posso rivolgermi? Gnatologo? Fisioterapista?
Ringrazio di cuore a chi potrà rispondere.
Buonasera, i risultati della risonanza sono assolutamente compatibili con la sua sintomatologia. La mandibola essendo una doppia articolazione spesso può dare sintomatologie dolorose o click articolari dalla parte opposta a dove si ha il problema: nel suo caso avendo poca escursione articolare a dx e avendo problemi di bruxismo probabilmente va a sollecitare l'unica articolazione libera, ovvero quella di sinistra, ai quali corrisponde una tensione legamentosa o muscolare che la va a bloccare fino a quando si sveglia. Le suggerisco di affidarsi ad un osteopata specializzato ne campo, trovare la soluzione della problematica del bruxismo e fare una corretta valutazione posturale delle ATM (art. Temporo-Mandibolari) e magari confrontarsi con il suo dentista nell'eventualità che ci sia bisogno del suo intervento.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini

Buongiorno, come l'evidenza scientifica dimostrata gli esami strumentali possono refertare solo la parte puramente biomeccanica, ma nella maggior parte dei casi i disturbi muscolo-scheletrici devono essere gestiti a 360° tenendo in considerazione anche gli aspetti psico-sociali (a maggior ragione se soffre di bruxismo). Le consiglio di fissare un appuntamento con un fisioterapista specializzato in disordini temporo-mandibolari per poter essere valutato in tutti gli aspetti, io sono uno di questi ed ho lo studio in provincia di Bergamo.
Cordiali saluti

Dott. Diego Biffi
Buongiorno,
come già specificato dai colleghi i risultati dell'esame sono in linea con i sintomi che presenta. Si affidi a un buon osteopata perchè potrà aiutarla a ritrovare un buon assetto dell'articolazione temporomandibolare. In osteopatia vengono considerati i comportamenti del rachide cervico-dorsale, della bocca, della sfera craniosacrale e non per ultimi gli aspetti somatoemozionali(soprattutto se è anche presente bruxismo).
Saluti
Salve , i suoi esami sono in linea con i sintomi che descrive.
Si può affidare ad un bravo osteopata o gnatologo.
Buona giornata
Buongiorno, faccia una visita da uno gnatologo e poi si rivolga ad un fisioterapista specializzato nella cura dei disturbi dell'ATM.
Un caro saluto
Buongiorno,
Sicuramente lo gnatologo e'lo specialista di riferimento il quale, se lo ritiene necessario, la potra'indirizzare da un fisioterapista/osteopata specializzato nel trattamento di tali problematiche. Nel caso lei si rivolga direttamente ad un fisioterapista, si ac certi che sia specializzato su questa tematica.
A sua disposizione
Salve, la cosa migliore e rivolgersi ad uno gnatologo che lavori insieme a dei fisioterapisti od osteopati specializzati nel trattamento dei disturbi temporo-mandibolari.

Cordiali saluti,

Angelo Greco
Buonasera, i suoi esami sono in linea con la sua sintomatologia. Molto probabilmente soffre di un disordine temporo mandibolare con l'aggravante del bruxismo. Questo disordine, oltre ai sintomi da lei descritti, potrebbe essere causa di dolori cervicali e di cefalea. E' un problema risolvibile. Dovrebbe rivolgersi ad un osteopata o ad un fisioterapista specializzato in questo tipo di problematiche. Normalmente il trattamento prevede delle sedute durante le quali verranno trattati:
il cranio, i muscoli della masticazione, del collo e quelli ioidei, il rachide cervicale , il sistema aponeurotico superficiale della faccia, le articolazioni temporo mandibolari. Alla fine del percorso terapeutico è molto probabile, in accordo con il suo ortodonzista, che il suo byte debba essere rimodellato. Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buonasera, le consiglio di fare una visita gnatologica e di rivolgersi ad un osteopata, sono sicuro che il lavoro di equipe tra queste 2 figure professionali le sarà di aiuto...
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie