Buongiorno, da qualche anno ho un lipoma sul braccio: non è molto esteso e, per il momento, non mi

6 risposte
Buongiorno,
da qualche anno ho un lipoma sul braccio: non è molto esteso e, per il momento, non mi dà fastidio, quindi escluderei la rimozione.
Volevo sapere se è possibile che regredisca/scompaia da solo e se ci sono dei metodi naturali (creme, massaggi con determinate sostanze..) che possano favorire la regressione di tale lipoma.
Ringrazio, cordiali saluti.
Innanzitutto bisogna capire se il lipoma in questione è un fenomeno isolato o se è solo la classica "Punta dell'iceberg". Mi spiego meglio: se è un fenomeno isolato, potrebbe anche optare per l'intervento, anche se non glielo consiglio per il rischio di recidive da altre parti, sotto forma di nuovi lipomi o di altre neoformazioni (cisti, verruche, etc.). Infatti queste neoformazioni di solito sono espressione di una tendenza costituzionale (più spesso su base ereditaria) proprie di quel soggetto. Con l'Omeopatia è possibile trattare queste forme isolate ma soprattutto la tendenza generale a produrre queste formazioni e quindi a prevenire l'eventuale insorgenza in futuro. Il mio consigli, quindi, è di rivolgersi ad un medico Omeopata competente della Sua zona (io sono di Roma) che abbia esperienza nel trattare questo tipo di fenomeni. Per qualsiasi necessità o dubbio, mi faccia sapere. Sono a Sua disposizione. In bocca al lupo!

Salve, non ci sono creme o altre terapie locali utili. È senz'altro possibile trattarlo con una terapia omeopatica costituzionale , tenendolo sotto controllo ecografico annuale .Le possibilità di successo dipendono dalle dimensioni, dalla durata, dalla risposta del paziente alla terapia.
Come tutte le terapie omeopatiche , la prescrizione va personalizzata e quindi sarà il medico omeopata a decidere quali farmaci, con che frequenza , e se integrabili con altre medicine( omeotossicologia, fitoterapia , ecc)
Cordiali saluti
Si .... infatti una cura omeopatica corretta, può aiutare e cercare, nel limite del possibile di evitare l’intervento . Cordialità Rita
Salve ci sono terapie omeopatiche che possono essere di aiuto. Escluderei che il lipoma possa regredire da solo e non ci sono terapie allopatiche utili al fine di ridurlo. Quindi di fatto le opzioni rimangono quella chirurgica ed una coadiuvante omeopatica.
Saluti
Buongiorno. Leggo ora la sua domanda. Non
posso che sovrappormi ai consigli dei miei colleghi
Solo conoscendo il suo terreno costituzionale una corretta cura omeopatica può dare qualche risultato
Caro paziente,
non credo che nessun medico serio si senta di affermare che un lipoma possa regredire, e mi allineo alle voci dei colleghi che hanno già risposto in tal senso. Sono anche d'accordo sulla necessità di studiare il suo "terreno reattivo di fondo", per poter impostare una giusta cura omeopatica.
A disposizione.
Cordialmente.