Buongiorno,

da più di 2 anni soffro di un'infezione all'uretra. Il mio medico di famiglia, sottovalutando la cosa, mi ha fatto prendere e usare diversi antibiotici e creme senza alcun risultato. Ora da qualche giorno i fastidi sono aumentati, mi capita spesso di urinare e ho sempre la sensazione di non aver svuotato tutta la vescica. inoltre quando sono sotto la doccia avverto bruciore.
Cosa dovrei fare?
Grazie

Daniele
Dott. Antonio Di Girolamo
Dott. Antonio Di Girolamo
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Roma
Andrebbe messo sicuramente un pò di ordine in questo mare magnum di antibiotici fatti in maniera empirica. Un buon modo sarebbe quello ovviamente previo consulto dello specialista, di praticare delle indagini colturali che possano confermare la presenza o meno di una infezione , e di praticare una valutazione a 360 gradi della sua condizione urologica.

Gentile Sig. Daniele, le infezioni all uretra, chiamate comunemente uretriti sono di natura ben specifica e rispondono solitamente a terapie antibiotiche mirate, sopratutto perché la loro eziologia è quasi sempre nota. Difficile che in uretrite anche se non curata adeguatamente lasci degli esiti di tale rilevanza clinica. Probabilmente la sintomatologia da lei riportata potrebbe essere riferita ad altre patologie Uro-genitali. Consiglio ulteriori accertamenti è una rivalutazione clinica.

Buongiorno Sig. Daniele, suggerisco di accertare (o escludere) preliminarmente l'esistenza di un'infezione uretrale e in caso non se ne dimostri la presenza di valutare con accertamenti clinici e strumentali l'origine dei suoi disturbi.

Specialisti per Infezione delle vie urinarie

Fabio Gangeri

Fabio Gangeri

Nefrologo

Roma

Francesco Sesti

Francesco Sesti

Ginecologo, Urologo, Medico legale

Roma

Angelo Oldrini

Angelo Oldrini

Ginecologo, Medico genetista

Cornaredo

Alessio Garetto

Alessio Garetto

Ginecologo, Senologo

Cavour

Roberto Passaro

Roberto Passaro

Ginecologo

Napoli

Gerardo Naddeo

Gerardo Naddeo

Medico estetico, Medico di base

Viterbo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su Infezione delle vie urinarie

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.