Buongiorno, da ormai un paio di mesi soffro di sciatalgia severa al lato destro, forti dolori alla n

2 risposte
Buongiorno, da ormai un paio di mesi soffro di sciatalgia severa al lato destro, forti dolori alla natica che si irradiano lungo la coscia e arrivano fino al polpaccio. Sono in cura da un ortopedico,inizialmente mi era stata diagnosticata sindrome del piriforme ed ho assunto Celebrex per due settimane ed iniziato un percorso di riabilitazione posturale utilizzando anche un bustino lombare. Dopo 10 giorni i dolori sono peggiorati così, a seguito di nuova visita, sono apparsi all'esame obiettivo anche segnali di interessamento lombare. Mi è stato prescritto il cortisone (deltacortene per 4 gg e poi a scalare fino a 10 gg di terapia), en gocce come miorilassante, terapia che sarebbe dovuta essere quasi risolutiva per il dolore (a detta del medico). Ho poi eseguito una rx del rachide il cui referto è il seguente:
Dai radiogrammi eseguiti non si evidenziano lesioni ossee a focolaio né evidenti fratture vertebrali.Quadro di modesta spondilosi lombare con presenza di iniziale osteofitosi marginale.Ridotto lo spazio discale L5-S1.Regolare allinemento dei somi vertebrali sul piano sagittale .Nelle proiezioni dinamiche in iperflessione ed iperestensione non si osservanosignificative alterazioni dell'allineamento dei corpi vertebrali.
Ad oggi non ho significativi miglioramenti e mi sto preoccupando e demoralizzando,anche perchè comincio a sentire fastidi anche alla gamba sinistra. Faccio yoga e pilates da anni ma a causa di questi dolori sono ferma da 2 mesi, ho 45 anni e non ho problemi di peso. svolgo un lavoro sedentario. il dolore è apparso al ritorno da una vacanza in giappone dove ho camminato parecchi km al giorno.
Vi chiedo cortesemente un consiglio, ora il medico vorrebbe farmi assumere lyrica ma io vorrei il parere anche di un altro specialista (fisiatra?osteopata?) per valutare una fisioterapia più mirata con l'utilizzo magari anche di macchinari (che secondo il mio ortopedico non sono efficaci) e non solo una ginnastica posturale. Secondo il mio medico anche mesoterapia e/o infiltrazioni non sono necessarie al momento, ma il mio dolore persiste.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Dott. Antonino Russo
Fisiatra, Ecografista
Catania
La situazione che descrive evidenzia un quadro non risolto di sciatalgia che, nonostante le terapie farmacologiche e posturali iniziate, continua a limitare in modo importante la qualità della vita. Il fatto che il dolore si sia esteso anche alla gamba sinistra, unito ai segni di interessamento lombare, merita un approfondimento mirato.

In questi casi, la valutazione fisiatrica rappresenta il passo più indicato. Il fisiatra può integrare la diagnosi con un approccio funzionale, valutando se siano necessari esami di secondo livello (come la risonanza magnetica) e proponendo una terapia riabilitativa personalizzata che vada oltre la sola ginnastica posturale, eventualmente integrando tecniche fisiche o strumentali.

Non si tratta di mettere in discussione l’operato dell’ortopedico, ma di affiancarlo con uno specialista che ha una visione centrata sulla funzionalità e sul recupero a lungo termine. L’uso di farmaci come il Pregabalin può avere un senso, ma andrebbe valutato all’interno di un quadro clinico ben definito.

Un consulto fisiatrico – online o in studio – le permetterà di chiarire la causa del dolore persistente e di costruire un percorso terapeutico più mirato e progressivo.

Resto volentieri a disposizione per supportarla nella ricerca di un professionista adatto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo con la sua ipotesi di consultare un fisiatra con il duplice scopo di chiarire meglio la causa ( diagnosi ) ed intraprendere altre proposte riabilitative ( terapia ) visti gli scarsi risultati ottenuti ad oggi. Cordialità Prof. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.