Buongiorno da molti anni problemi ad urinare collo vescicale curato con alfalitico con vescicale ipe

2 risposte
Buongiorno da molti anni problemi ad urinare collo vescicale curato con alfalitico con vescicale iperattiva operato 3 mesi fa di turp collo e prostata ora ho ancora vescica iperattiva il getto e migliorato un po ma dopo avere urinato passato 30 minuti devo tornare di nuovo sempre con urgenza come mai ?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Le ragioni possono essere molte, non ultima non aver centrato adeguatamente il quadro disfunzionale minzionale essendosi solo preoccupati di trattare il sintomo. Occorre rivedere con attenzione quanto ha eseguito anche in termini di esami per poi decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Il suo incipit è verosimilmente l’indizio più significativo per interpretare il suo quadro clinico: una vescica secondariamente iperattiva DI LUNGA DATA, trattata con alfalitico (farmaci che diminuiscono la resistenza cervico-prostatica, alleggerendo la pressione intra-vescicale, ma non agendo in maniera diretta sulla muscolatura vescicale), non può risolversi (rapidamente, e non sempre solo) con un intervento disostruttivo prostatico seppur perfettamente eseguito e riuscito, ma necessita di una terapia anti-muscarinica (di breve o di lunga durata) e/o infiltrativa endo-vescicale con OnaBotulinum-ToxinA. Andrebbe ovviamente atteso un adeguato lasso di tempo dall’intervento (6 mesi) ed eseguito quindi un ri-assessment funzionale completo, sia clinico soggettivo (diario minzionale, questionari validati quali IPSS, ICIQ-OAB, QoL) che laboratoristico-strumentale (esame urine ed urocoltura, PSA, ECO renovescicale con valutazione RPM, es.urodinamico invasivo, eventualmente Fibrocistoscopia), per decidere con “tutte le carte sul tavolo” l’eventuale indicazione ad ulteriori trattamenti. Resto a disposizione, cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.