Buongiorno. Da febbraio accuso dolore saltuario sotto le costole sx. Ho effettuato gastroscopia e co

18 risposte
Buongiorno. Da febbraio accuso dolore saltuario sotto le costole sx. Ho effettuato gastroscopia e colon scopia ma non è risultato niente. A volte ho dolore anche allo sterno in mezzo al seno effettuata ancor visita cardiologica e rx al torace ma niente. Ho fatto anche eco addome, negativa anche se il pancreas non si vedeva tutto per meteorismo. Come ultima spiaggia ho consultato un osteopata che mi ha detto che potrei avere una "complicata " alla costa 6 e rigidità alla dorsale. Potrebbe darmi questi dolori allo sterno e sotto le coste a sx? A volte anche al pettorale sinistro. Cosa posso fare? Purtroppo l'osteopata da cui ho fatto il primo trattamento era in un paese di villeggiatura.
Grazie mille
Cordiali saluti
Salve, ha fatto benissimo prima di tutto a escludere motivazioni prettamente mediche. Potrebbe trattarsi dai sintomi che descrive di una compressione nervosa a più livelli anche intercostale. Le consiglio di riaffidarsi a un osteopata che possa prendere in esame l'anamnesi completa.

Buongiorno,
Premetto che per offrirle informazioni più accurate è necessario raccogliere altri dati, effettuare alcuni specifici test e una valutazione osteopatica: questi sono passaggi fondamentali al fine di comprendere meglio il quadro clinico in questione e impostare un trattamento mirato alla sua persona in relazione alle problematiche presentate. Tuttavia, avendo effettuato numerosi accertamenti, risultati tutti negativi, la visione globale e l'approccio olistico adottato dall'Osteopatia può offrirle una valida alternativa e supportarla nell'alleviare o risolvere la sua problematica.
La cassa toracica dal punto di vista biomeccanico è un'unità funzionale quindi la rigidità vertebrale e costale rilevate durante la valutazione del collega possono essere causa o effetto del dolore anteriore e sternale che lei descrive.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno,
Quello che le consiglio, visto che da analisi mediche non è stato riscontrata alcuna causa, di prendere appuntamento con un osteopata che da anamnesi, osservazione e test possa consigliarle il percorso più adatto a lei e risolvere questo problema, che capisco possa essere fastidioso, probabilmente vi è una postura viziata o abitudini di movimento errate, da quello che posso immaginarmi da cosa ha scritto mi aspetto un atteggiamento di chiusura anteriore con capo proteso in avanti e spalle anteposte, se conferma questa postura potrebbe facilmente andare a darle il sintomo che riporta. Ad ogni modo le consiglio una visita osteopatica.
Buongiorno, ottimo aver escluso cause di altra natura.
Le suggerisco di trovare un buon osteopata che valuterà come trattare il suo caso nel migliore dei modi.
Cordiali saluti
Buongiorno. Avendo escluso patologie di indagine medica sicuramente l'osteopatia potrà esserle di aiuto. A volte delle situazioni ''invisibili'' agli strumenti di diagnosi possono effettivamente creare dei fastidi\dolori. Un bravo osteopata può trovare una causa che apparentemente non ha collegamenti con il sintomo e quindi trovare una giustificazione (ovviamente trattandola migliorandone quindi la funzionalità) alla sua situazione.
buona giornata
Buongiorno,
l'importante é aver escluso patologie importanti.
In questo momento si affidi ad un buon terapista per comprendere meglio come gestire la sua problematica.
Penso che una buona consapevolezza respiratoria e degli esercizi mirati respiratori possano aiutarla a migliorare la sua situazione.
Buongiorno, intanto ha fatto bene ad eseguire degli accertamenti che hanno escluso patologie importanti. Sarebbe necessario avere più informazioni ed eseguire dei test per poterle dare indicazioni più precise. L’unico consiglio che mi sento di darLe è di rivolgersi a un bravo osteopata e provare ad eseguire qualche trattamento per vedere se vi è un miglioramento della sintomatologia. Resto a disposizione, Saluti. Arianna Cecco Osteopata D.O.
Salve le problematiche di questo tipo potrebbero avere diversa eziologia. Con la gastro e la colon si ha escluso una parte delle patologie ma bisogna escluderne anche altre che però bisogna valutare clinicamente oltre che strumentalmente. Calcoli che la maggior parte dj questi problemi son da tensione fasciale/articolare quindi si una costola può dare questi problemi ma di solito in 2 sedute si riesce a liberarla. Anche l'aspetto psicoemozionale non è da sottovalutare in queste problematiche costruttive retrosternali, insomma per poterle dare una risposta quanto più precisa alla sua domanda conviene fare una visita da un collega fidato. Valuti on line nelle sue vicinanze un osteopata ben valutato. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
L'osteopata che hai consultato ha menzionato una possibile "complicata" alla costa 6 e rigidità dorsale. Questo potrebbe indicare una possibile sublussazione o una disfunzione della sesta costa o una tensione muscolare nella zona circostante. Questo tipo di problema potrebbe influenzare la mobilità della colonna vertebrale toracica e delle coste, contribuendo ai sintomi che hai descritto.

Se il trattamento dell'osteopata ha portato un certo grado di sollievo o miglioramento, potrebbe essere una buona idea cercare un altro osteopata o un fisioterapista specializzato in terapia manuale per continuare il trattamento e valutare ulteriormente la tua situazione. È importante comunicare al professionista tutti i tuoi sintomi, la loro durata e qualsiasi cambiamento che hai notato dopo il trattamento precedente.

Tuttavia, è altrettanto importante continuare a collaborare con medici esperti di diverse specializzazioni, come un medico generico, un gastroenterologo e un cardiologo, per escludere altre possibili cause dei tuoi sintomi. A volte, i sintomi multipli possono essere causati da più fattori che si sovrappongono, quindi una valutazione completa è essenziale.
Buongiorno,
ha fatto bene a sottoporsi a controlli medici ed esami diagnostici come prima cosa per escludere problematiche ad organi interni. L'osteopatia prende in considerazione tutto il corpo e insegna che spesso dove è presente un sintomo non vi è la causa del dolore, ma bisogna cercarla altrove. Le consiglio di recarsi da un osteopata nella sua zona e continuare il percorso osteopatico.
Dott.ssa Giulia Corio
Salve, per il meteorismo le consiglio una dieta specifica, con attenzioni ai tipi di alimenti e modalità di cottura. Lo sterno e le coste possono avere risentimento delle tensioni viscerali che ha, ma potrebbero esserci delle altre cause
Buongiorno, le consiglio di contattare un osteopata della sua città per svolgere un percorso adatto alla sua sintomatologia
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
Escluda prima di tutto ogni problematica di competenza medica.
Successivamente, se si tratta di un dolore di origine muscoloscheletrica/fasciale, intraprenda un percorso osteopatico per risolvere la sua condizione.
Cordialità.
Buonasera, le consiglio un consulto osteopatico da qualcuno che la possa seguire.
Buongiorno, per confermare la valutazione dell'osteopata da cui è andata sarebbe opportuno poter osservare di persona in quale stato si trovi effettivamente il suo corpo, nel particolare le sue costole e la sua schiena. Tuttavia potrebbe capitare che un blocco diaframmatico o alterazioni respiratorie, come fiato corto o necessità di fare grandi respiri durante il giorno, portino rigidità alle costole che, non potendosi muovere liberamente, creino dolori sull'area di interesse o addirittura lungo tutta la colonna vertebrale. Le consiglio di continuare a effettuare delle visite osteopatiche in modo tale che la possano aiutare a riprendere una completa armonia per quanto riguarda il movimento delle sue costole. Spero di esserle stata utile! Cordiali saluti, Francesca
Buongiorno. Sicuramente una bella visita osteopatica fa al caso suo. Come ho già ad altre persone, l'anamnesi e le valutazioni iniziali faranno la differenza. Già alcune informazioni che ha fornìto qui sono importanti.