Buongiorno Da esami del sangue fatti in pronto soccorso è risultato che ho la creatininemia a 1.5 e

1 risposte
Buongiorno
Da esami del sangue fatti in pronto soccorso è risultato che ho la creatininemia a 1.5 e mi è stato detto che i reni sono - testuali parole - “messi male” e mi hanno fatto una flebo di fisiologica per “depurare” i reni.
Io quel giorno mi ero allenato in palestra prima di recarmi in pronto soccorso, e dopo avevo mangiato un pasto con pollo.
Inoltre ogni giorno assumo creatina (5g).
Ho letto ovunque che la Creatinina un po’ più alta è normale in chi fa sport.
Inoltre tre mesi fa ho fatto le analisi a digiuno e senza allenarmi ed era a 0.97, e le analisi delle urine erano perfette.
Nessun altro valore sballato tranne la Creatinina.
Chiedo un parere perché mi hanno un po’ spaventato.
Grazie.
Dott. Jacopo S. Tasca
Medico dello sport, Medico certificatore
Treviglio
Gentile Utente,

Buongiorno. È relativamente frequente rilevare un aumento della creatininemia plasmatica in soggetti sportivi che abitualmente assumono creatina come integratore, in particolare dai 3 g/die in su.
Nel Suo caso mi pare ragionevole concludere che un valore di creatininemia di 1,5 mg/dL, dosato in un periodo di intenso allenamento muscolare e di assunzione di 5 g/die di creatina, trattasi verosimilmente di un prodotto di degradazione della creatina muscolare, quindi fisiologico, e non un marcatore di danno renale.
Ripeterei a scopo precauzionale il dosaggio della creatininemia e l’esame chimico, fisico e microscopico delle urine durante un periodo di tapering muscolare (ridotti carichi di allenamento) ed un washout dalla creatina di almeno 4 settimane.

Cordialmente, auguro buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.