Buongiorno, da diversi mesi il 99% delle volte che vado in bagno si verifica quella che penso si ch

1 risposte
Buongiorno,
da diversi mesi il 99% delle volte che vado in bagno si verifica quella che penso si chiami spermatorrea defecatoria.
E' tutto iniziato circa un anno fa, quando ci sono stati episodi di fuoriuscita di tutto l'eiaculato a seguito di difficoltà ad evacuare e conseguente grande sforzo.
Ho provato di tutto per ammorbidire le feci (già faccio dieta impeccabile), non si sono verificati più questi episodi di grande difficoltà con conseguente fuoriuscita di tutto l'eiaculato ma da diversi mesi praticamente ogni volta che vado al bagno, anche quando le feci sono più morbide, mi esce una goccina di sperma. Raramente invece di una goccina di sperma esce una goccina di liquido prostatico.

Potrebbe benissimo essere che questa goccina usciva anche prima (da mesi o anni) e magari veniva nascosta dalla pipì e quindi mi sono accorto solo degli episodi dove uscita tutto l'eiaculato; ora da qualche mese ho iniziato a farci caso e ho iniziato a fare la pipì prima di evacuare ed è un continuo.

Ho 36 anni, da 8 anni, a seguito di intervento di varicocele, ho dolore/gonfiore/irrigidimento a testicoli, a testa e corpo epididimo sinistro, a basso ventre orizzontale/zona colon a sinistra, al pavimento pelvico; maggior irrigidimenti dopo l'eiaculazione e per circa 1 giorno dopo e minimo idrocele bilaterale; per urologi/angiologi è tutto ok e mi mandano sempre a fare fisioterapia; probabile neuropatia del pudendo ma non ha portato a nulla.
Ho controllato la prostata qualche anno fa ed è a posto; non ho altri sintomi che fanno pensare a problemi di prostata.

Una risonanza che ho fatto per il nervo pudendo riporta anche "vescicole seminali meno espanse ed iperintense che di norma, bilateralmente" può avere un nesso?

Circa 1 anno fa ho iniziato a fare fisioterapia per la riabilitazione del pavimento pelvico con trattamento manuale dentro l'ano, ogni tanto va anche vicino alla prostata ma per pochi secondi; la fisioterapista sa di questa situazione e non ha fatto nessun nesso.

Cosa dovrei fare?
Dovrei vedere un proctologo?
un urologo/andrologo?
un neurofisiopatologo? ho letto che potrebbe essere sintomo di sofferenza nervosa, giovedì in realtà ne vedo uno per aggiungere alla risonanza del nervo pudendo un'elettromiografia del piano perineale.

grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Lei ha due problemi connessi fortemente sottovalutati o non valutati affatto. Il nervo pubendo e il pavimento pelvico non centrano nulla nella genesi della questione. Ha sicuramente una dscreta e persistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica ed uno squilibrio funzionale (forse il microbiota) intestinale e in particolare del colon. Occorre che un buon andrologo la feda e svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, stato del microbiota intestinale) per poi impostare la adeguata strategia terapeutica che la riporti al corretto equilibrio.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.