Buongiorno da diversi anni soffro di colite spastica, ho fatto gli esami medici del caso e non mi è

5 risposte
Buongiorno da diversi anni soffro di colite spastica, ho fatto gli esami medici del caso e non mi è stata riscontrata nessuna patologia particolare, però soffro sempre di disturbi intestinali. Lei crede che probabilmente essendo un disturbo psicosomatico con l'agopuntura si può alleviare?
La colite spastica o colon irritabile è una patologia molto comune di origine psico-somatica. La si può curare con farmaci ( antispastici, ansiolitici, regolatori della motilità del colon ) o anche con metodi meno tradizionali quali appunto la agopuntura e la riflessoterapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo che la prima cosa da fare sia rivolgersi ad un nitrizionista o un gastroenterologo e modificare la sua dieta. Se non vuole assumere farmaci puo' provare con agopuntura o con una differente riflessoterapia ma sappia che delle review sistematiche hanno evidenziato come l'agopuntura non sia efficace per il trattamento del colon irritabile. Questo significa che probabilmente non e' il trattamento migliore.
Con l'Omeopatia ho curato molti pazienti con risultati positivi del 60-80%
Secondo la mia esperienza, combinando medicina cinese omeopatia e corretta alimentazione si ottengono ottimi risultati.
Buongiorno, i disturbi psicosomatici sono da considerare delle vere e proprie malattie che possono comportare danni a livello organico. Se viene accertato che i sintomi non derivano da una condizione medica specifica l'origine va ricercata nell'influenza che la parte psico-emozionale e psico-affettivo ha sul corpo. Spesso la persona che soffre di disturbi psicosomatici ha difficoltà ad imputare il malessere fisico ad un problema psicologico perché ha poca consapevolezza delle proprie emozioni e degli stati affettivi, per cui rischia di intraprendere lunghe peregrinazioni che sovente portano da un consulto all'altro e a sostenere una non indifferente spesa per indagini strumentali. La mancanza di risultati determina un grande senso di impotenza e frustrazione che può ulteriormente aggravare la sintomatologia. Affiancare l'intervento psicologico alle eventuali cure mediche, o anche all'agopuntura, aiutando la persona a diventare più consapevole della propria sfera psichica e dell'influenza che essa ha nella nostra vita, consente di raggiungere buoni risultati. Un caro saluto

Esperti

Alessanta Gaglione

Alessanta Gaglione

Nutrizionista

Torre del Greco

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Letizia Ciambella

Letizia Ciambella

Nutrizionista

Tarquinia

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Colite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.