Buongiorno, da circa una settimana ho dolori alla parte bassa della schiena. Il mio medico curante m

11 risposte
Buongiorno, da circa una settimana ho dolori alla parte bassa della schiena. Il mio medico curante mi ha prescritto 6 fiale di strialisin e dicloreum 75 mg. una volta al giorno.
Dopo quanto si vedono gli effetti benefici?
Buongiorno i farmaci hanno un effetto a breve termine solo sul dolore. Il problema poi potrebbe ripresentarsi e spesso diventa più invalidante. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista che attraverso terapia manuale ed esercizi specifici la aiuterà a risolvere definitivamente il problema ed evitare recidive. Le evidenze scientifiche supportano fortemente questo tipo di approccio terapeutico. Cordiali saluti

Salve
Allora il discorso è molto lungo.I farmaci che le ha dato il suo medico sono dei farmaci antiinfiammatori che potrebbero, se il problema è di tipo infiammatorio, alleviarle il dolore o in alcuni casi risolverlo.Dove sorge il problema?
Il problema sorge in quanto la zona che lei indica come dolorante è una zona molto importante per postura ed altri meccanismi dell'organismo.Se c'è stato un trauma o una disfunzione, è il caso di intervenire con delle sedute di terapia manuale o fisioterapia per ridare il giusto movimento alla struttura cosi da evitare probabili ricadute dolorose più gravi in futuro.
Spero di esserle stata utile.
Dr Burattini Andrea
Salve, oltre ad una visita medica le consiglio una visita fisioterapica che tramite terapie manuali ed esercizi può aiutarla a superare il problema e darle consigli futuri che possono aiutare a prevenirne le ricadute.
Saluti
La risposta al farmaco dipende sempre dalla sua situazione clinica.Sarebbe necessaria una valutazione funzionale per capire quanto effetto possano avere,e vedere se trattamento di medicina manuale possano potenziare l’effetto del farmaco.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, l'effetto dei farmaci dipende da persona a persona e dalla situazione. Le consiglio di fare una visita osteopatica per capire bene da dove nasce la causa del suo problema.
Un caro saluto
Salve, la farmacoterapia è una parte dell'intervento terapeutico. Solitamente ci sono sempre cause e concause, funzionali o posturali che possono essere analizzate durante un'attenta valutazione fisioterapica. A questo possono seguire percorsi fisioterapici utili a ripristinare l'equilibrio funzionale delle strutture interessate.
Saluti
Buonasera,
il farmaco è da considerarsi un valido aiuto nel breve e medio termine ma non l'aiuterà con la gestione del dolore a lungo termine; spesso nelle sintomatologie persistenti è da considerarsi un'arma a doppio taglio: il farmaco diminuisce il dolore, si comincia a fare movimenti e/o sforzi che il nostro sistema è in grado di fare solo perchè in quel momento non si avverte dolore, finito l'effetto del farmaco il dolore ritorna !
Il dolore è un potente campanello d'allarme, il nostro corpo ci sta comunicando che qualcosa non funziona come dovrebbe: capire la causa e la disfunzione meccanica alla base del mal di schiena è importante per risolvere recidive nel tempo e per impedire l'aggravarsi della problematica.
Le consiglio dunque di consultare un osteopata e rieducatore posturale mezieres per comprendere la causa del suo dolore persistente ed approcciare ad un percorso terapeutico risolutivo.
Cordiali Saluti.
Buongiorno
il dolore lombare se atraumatico ha una risoluzione spontanea nell'arco di 2 settimane. Spesso però potrebbe perdurare più a lungo. Il farmaco non è la soluzione migliore e nemmeno il riposo a letto. Ciò che la può aiutare è il movimento che deve essere fatto rispettando sempre il dolore. Il farmaco potrebbe aiutare nel caso di dolore invalidante; non è di certo la prima opzione da adottare.

Il consiglio è quello di rimanere in movimento e di svolgere per 10 minuti al giorni degli esercizi specifici per ridursi il dolore

Se dovesse aver bisogno di un consiglio, non esiti a scrivermi
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, comprendo le tue preoccupazioni riguardo ai dolori alla parte bassa della schiena e l'efficacia dei trattamenti che stai seguendo. Se dopo una settimana di trattamento con Strialysin e Dicloreum non hai ancora notato un miglioramento significativo, è possibile che questi farmaci stiano agendo solo sui sintomi, senza affrontare la causa sottostante del tuo dolore.

In questi casi, la fisioterapia può svolgere un ruolo cruciale. Un fisioterapista può valutare la tua condizione specifica, identificando le possibili cause del dolore e sviluppando un piano di trattamento personalizzato. Questo potrebbe includere esercizi di stretching e rafforzamento per migliorare la mobilità e la stabilità della schiena, tecniche manuali per alleviare il dolore e la tensione muscolare, e consigli su posture e movimenti da adottare nella vita quotidiana per prevenire il ripetersi del dolore.

La fisioterapia è efficace non solo nel trattare i sintomi, ma anche nel mirare alle cause del dolore, come squilibri muscolari, debolezza o problemi posturali. Un approccio integrato, che combina fisioterapia e trattamento farmacologico, può essere particolarmente efficace nel gestire il dolore alla schiena.

Se i farmaci prescritti non stanno fornendo il sollievo desiderato, consiglio vivamente di consultare un fisioterapista. L'approccio personalizzato e diretto di un fisioterapista può aiutarti a comprendere meglio la natura del tuo dolore e fornirti gli strumenti per gestirlo in modo più efficace.

Inoltre, è sempre consigliabile tenere il tuo medico informato riguardo ai tuoi progressi e a qualsiasi cambiamento nel tuo regime di trattamento. Lavorando insieme al tuo medico e al fisioterapista, puoi trovare la strategia più adatta per affrontare il tuo dolore alla schiena e migliorare la tua qualità di vita.

Se hai altre domande o preoccupazioni, non esitare a contattare il tuo team di assistenza sanitaria. Spero che tu possa trovare sollievo presto.
Buongiorno, un buon metodo per alleviare il dolore è l'attività fisica aerobica ( meglio cyclette nel suo caso) con costanza, salvo controindicazioni per altre eventuali problematiche presenti. Provi con almeno 30 minuti al giorno di cyclette , rimanga attiva e non si scoraggi!