Buongiorno, Da circa marzo di quest'anno mi si è presentata una brutta acne che non riesco a curare

1 risposte
Buongiorno,
Da circa marzo di quest'anno mi si è presentata una brutta acne che non riesco a curare.
Mi sono rivolta dapprima a un dermatologo che l'ha classificata come acne ormonale dicendomi che lo squilibrio era causato da eccessivo stress e sostenendo che una cura con l'Isotretinoina non sarebbe servita a nulla.
Dunque mi ha prescritto BIRETIX GEL due volte al dì e lavaggi con sapone di marsiglia.

Un po' perplessa mi sono recata dal mio medico curante che mi ha prescritto TETRALYSAL per 2 mesi (farmaco che avevo già preso quattro anni addietro per lo stesso problema di acne, ma da sospensione di contraccettivi).

Dopo circa un mese di cura, la pelle è peggiorata, sono fiorite numerose papule dolorose e la pelle mi brucia e prude molto, quasi come una brutta scottatura solare.

Non capisco il perché di questo peggioramento, ho una dieta bilanciata e vado in palestra, ho 29 anni, peso 53kg e sono alta 1.63.
Non mangio alimenti grassi o elaborati, limito molto gli alimenti contenenti glutine e assumo solo latticini biologici, non fumo e molto raramente bevo alcolici, cerco di toccare il meno possibile il viso e utilizzo un asciugamano apposito che cambio tutti i giorni.

Sono ipotiroidea ti tipo semplice (prendo EUTIROX 50 e 25 mcg a giorni alterni), sono in cura con ZOLOFT (25 mcg al dì) per supporto emotivo e ho smesso i contraccettivi da giugno 2019 perché mi causavano forti effetti collaterali.

Gli esami del sangue per i livelli ormonali sono tutti nella norma, non sembra esserci una causa vera e propria per questa acne se non delle cisti ovariche, ma il mio ginecologo non ha mai parlato di PCOS non avendo altri sintomi come irsutismo o ciclo irregolare.


Sono sinceramente molto abbattuta e da qualche mese non esco più di casa per la vergogna!

La mia domanda è: facendo una cura con l'Isotretinoina, l'acne potrebbe andare via definitivamente?
Oppure devo per forza ricorrere a un contraccettivo?
Questa acne potrebbe essere causata solo dalle cisti ovariche?
Grazie per l'eventuale risposta.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
L’isotretinoina oltre essere un farmaco tossico e teratogeno che deve sempre essere assunto insieme ad un anticoncezionale, non cura l’acne ma solo i sintomi perché secca la pelle ma quando lo sospende tutto può ricominciare. L’acne è SEMPRE una malattia ormonale che va seguita da un ginecologo/endocrinologo che farà accertamenti e le darà la terapia opportuna. Il dermatologo poi curerà la parte strettamente dermatologica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.