Buongiorno. Da circa due mesi mi capita (a volte più volte al giorno, oppure dopo uno o due giorni)

4 risposte
Buongiorno. Da circa due mesi mi capita (a volte più volte al giorno, oppure dopo uno o due giorni) di avere improvvisi e acutissimi dolori ai denti che durano circa 10 secondi o al più uno o due minuti, che si alleviano passando del tutto appena mi sciacquo ove fa male con dell'acqua. Ci sono delle "zone" più che dei denti in particolare in cui mi succede, visto che il dolore compare acutissimo in un dente e, a volte poco dopo, oppure molto dopo, tale dolore si sposta o ricompare in un altro dente, solitamente confinante, o a volte nell'arcata opposta (più spesso a destra in alto però) o talvolta un accenno anche negli incisivi in basso. Non mi pare ci siano carie evidenti in questi denti, con cui posso anche masticare cibi duri come le carote, mentre il dolore sembra innescato da cibi tiepidi e/o dolci, ma anche se non mangio da ore a volte, pare per il semplice passaggio di saliva spinta dalla lingua nell'interstizio fra un dente e l'altro, oppure per quel po' di alito che investe i denti quando parlo. Non so se questi siano problemi di maggiore pertinenza del dentista o del neurologo, se non di altro specialista, per cui non so bene a chi rivolgermi. Indico adesso il neurologo, ma mi affido alla redazione di "MioDottore" per la scelta dello specialista più opportuno. Vi ringrazio molto per i consigli che spero mi farete avere . Orazio Caltabiano.
Dentista

Consulti un dentista
Ritengo trattarsi di un problema odontoiatrico, per cui Le suggerisco di contattare un dentista.
Cordialmente
Buongiorno sembrerebbe di natura odontoiatrica ma a volte succede che il fastidio (escluse cause mediche) il fastidio sia dato da un'persensibilizzazione del nervo che innerva la bocca (per lo più trigemino) che spesso si infimma perchè costretto in taluni punti del cranio oppure dei blocchi alla crvicale alta possono interagire sul microcircolo del nervo cranico....un discorso più osteopatico però la terrei in considerazione come ultima spiaggia.
Inoltre a volte introduciamo dei cibi che tendono ad infiammare il corpo e se il nervo è già al limite....una alimentazione sbagliata non fa altro che predisporre ulteriormente il nervo ad un'infiammazione maggiore.
Cordialmente
Davide Savoia