Buongiorno, da circa 3 mesi con sudorazione continua, profusa h24 sia da fermo ma soprattutto in mov

1 risposte
Buongiorno, da circa 3 mesi con sudorazione continua, profusa h24 sia da fermo ma soprattutto in movimento tanto da non poter fare nulla, forti dolori al torace con oppressione toracica, dispnea, pressione bassa, frequenza cardiaca alta, malessere generale e molta debolezza. Fatti esami di sangue testosterone,sodio,potassio, acth, prolattina, tutti nella norma, mentre cortisolobasso e aldosterone molto basso. Sono in attesa dei risultati di metanefrine plasmatiche e catecolamine plasmatiche che purtroppo usciranno dopo il 10 gennaio. Secondo voi potrebbe essere Feocromocitoma o Insufficienza Surrenalica?
Dr. Antonio De Fraia
Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo
Pozzuoli
Salve,
dai sintomi che lei descrive è corretto approfondire una causa endocrina.
Il feocromocitoma è una patologia che in genere si manifesta con crisi episodiche di ipertensione, palpitazioni e sudorazione, più che con un quadro cronico ed associato ad ipotensione, come quello che riferisce. Tuttavia, trovo comunque utile escludere tale condizione, e il dosaggio delle metanefrine plasmatiche è corretto in questo senso.
L’insufficienza surrenalica, invece, può dare stanchezza e malessere generale, sebbene sudorazione profusa e tachicardia persistente siano meno soliti; ciò detto, i valori di cortisolo e aldosterone vanno sempre interpretati con cautela, in relazione alle modalità del prelievo e alle interferenze farmacologiche.
In base alla sintomatologia riferita, andrebbero valutate anche patologie più frequenti, come alterazioni della funzione tiroidea o altre condizioni non strettamente endocrine.
Il consiglio è quindi di proseguire con gli esami già programmati e di confrontarsi con il medico curante o uno specialista endocrinologo per un inquadramento complessivo, che tenga conto sia dei sintomi sia dei dati clinici e laboratoristici nel loro insieme.
Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.