Buongiorno da circa 1 mesetto mi sento come disconesso dal mio corpo nel senso mi guardo attorno e q
2
risposte
Buongiorno da circa 1 mesetto mi sento come disconesso dal mio corpo nel senso mi guardo attorno e quello che vedo lo vedo diverso o come se non riesco a vederlo come lo vedevo prima una sensazione strana tipo guardo il cellulare e lo vedo come diverso, guardo un video che ho sempre visto e sembra come se non lo mai visto, oppure guardo un film e non mi riesco a concentrare, in più nelle cose che mi piacevano fare non trovo più piacere come prima cioè li faccio ma non provo quella gioia come dire non vedo l'ora di farla... in più a tutto questo si e unito una sensazione strana anche se mi era successo in passato tipo; se non tocco quella cosa per 3 volte mi succede qualcosa a me oppure hai miei genitori quindi lo tocco per 3 volte e sto tranquillo, oppure pensieri di fare del male a me oppure a chi ho vicino... tutto questo non e la prima volta che mi succede mi era successo ad ottobre 2024, marzo 2024, e altri periodi che non ricordo... adesso mi chiedo come mai questi periodi che mi sento cos' sarà cambio stagione oppure cosa? in più sono in cura con il daparox da 12 anni quindi non vorrei che quando sto bene non prendo tutti i giorni il farmaco quindi non vorrei che la causa sia quella? un'ultima cosa può essere un inizio di schizofrenia anche se lo avute altre volte questi sintomi? grazie
Innanzitutto la posso rassicurare che non si tratta di schizofrenia. Quanto lei riferisce è interpretabile come una condizione di derealizzazione con qualche sintomo di tipo ossessivo; molto probabilmente la terapia che sta facendo va rivista. Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, tra i sintomi citati sicuramente figurano l'ideazione di contrasto e il pensiero magico (che sono sintomi tipici del disturbo ossessivo compulsivo) associati apparentemente a sintomi di natura ansiosa. Dato che assumi il daparox da 12 anni ti consiglio di prenderlo regolarmente anche quando stai bene perchè se lo interrompi è normale avere sintomi da sospensione (per es. ansia, testa leggera, vertigini, piccole scosse elettriche alle estremità). Infine non credo proprio sia schizofrenia, ovviamente non sapendo la tua età è difficile da dire, ma solitamente questa patologia una volta esordita è progressiva e quindi non ha un andamento simile a quello che hai riferito (cioè un vai e vieni di questi sintomi).
Cordiali Saluti
Dott. Gabriele Pistolesi
Cordiali Saluti
Dott. Gabriele Pistolesi
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.