Buongiorno. Da cinque giorni circa ho avvertito un forte dolore all orecchio. Il medico mi ha desc

Buongiorno. Da cinque giorni circa ho avvertito un forte dolore all orecchio. Il medico mi ha descritto Augmentin ogni 8 ore e cortisone (50mg/die) per due giorni e poi Augmentin e cortisone nello stesso dosaggio per altri tre giorni. Durante i primi due giorni di terapia, con 3 pillole di antibiotico al giorno e pur riducendo la dose giornaliera di cortisone a 25 mg ho notato notevoli miglioramenti. Invece nel momento in cui ho ridotto l’antibiotico da 3 a 2 volte al giorno il dolore è tornato a essere acuto. Come mai? Devo continuare ad assumere Augmentin ogni 8 ore? Posso aumentare il dosaggio del cortisone a 59 mg, come indicatomi dal medico, visto che lo avevo ridotto in un primo momento o ciò può essere dannoso? Grazie

1 risposta


Salve, la terapia con Augmentin andrebbe mantenuta per almeno 6 giorni al dosaggio ritenuto più opportuno. Il cortisone di solito viene somministrato con dosi a scalare, diminuendo gradualmente la dose. Eviterei di aumentare di nuovo la dose di cortisone, se è stato meglio nonostante sia passato a 25 mg. Se il dolore persiste la invito a ricontattare il suo medico ed eventualmente eseguire una visita otorinolaringoiatrica.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.