Buongiorno, da alcuni mesi, agosto in particolare, ho dei fastidi piu che dolori all'arto superior

8 risposte
Buongiorno,
da alcuni mesi, agosto in particolare, ho dei fastidi piu che dolori all'arto superiore sinistro, tant'è che in palestra da verso settembre non sono piu riuscito a fare esercizio con pesi piu pesanti (ci vado per dimagrimento), quindi ho fatto Raggi X ed Ecografia e non è risultato nulla, per ultimo ho fatto RMN MUSCOLOSCHELETRICA SPALLA SINISTRA ed il Referto è stato:

"Non significativo versamento articolare.
Distensione della borsa subacromion-deltoidea. Disomogeneità di segnale del tendine del sovraspinato, a verosimile carattere degenerativo.
Integri il sottoscapolare, il piccolo rotondo e il sottospinato.
Il tendine del capo lungo del bicipite è in sede e nei limiti.
Integro il cercine glenoideo."

In parole povere è un infiammazione mi è stato detto sia dal medico di famiglia, è giusto? Che mi ha indirizzato da un ortopedico.

C'è da dire che in molti mi hanno consigliato di andare da un fisioterapista senza passare dall'ortopedico, e mi ha sottoposto ad 8 sedute di Tecar terapia, ma dopo 10 giorni che ho terminato le sedute sento ancora fastidio, e anzi, anche dolori quando anche solo provo ad appoggiarmi da qualche parte col braccio o con la mano su cui faccio forza e si ripercuote giustamente sul braccio.

Cos'altro potrei fare? Infiltrazioni di cortisone? Ma l'effetto poi non sparisce dopo poco tempo?

Grazie mille in anticipo
Buongiorno, diversi studi scientifici dimostrano come il miglior approccio per infiammazione dei tendini sia un programma basato su esercizio terapeutico mirato a una rieducazione funzionale e ad un rinforzo dei muscoli della cuffia dei rotatori.
Purtroppo, trattamenti, esclusivamente passivi con macchinari, ottengono benefici di breve durata.
Si affidi ad un fisioterapista esperto in esercizio terapeutico.
Cordiali saluti

Buongiorno. È presente una situazione di infiammazione e di iniziale sofferenze fisiche alcuni tendini della cuffia dei rotatori. In effetti si puó passare direttamente dal fisioterapista avendo già questa refertazione in mano. Personalmente, se sono state fatte solo le 8 tecar e non è stata fatta terapia manuale e rieducazione tramite esercizio (eventualmente autogestito a casa), ritengo che il trattamento non sia stato il migliore possibile. Consiglierei di cambiare fisioterapista di riferimento prima di infiltrare inutilmente dall’ortopedico! Cordiali Saluti
Buonasera, il mio consiglio è di effettuare una valutazione osteopatica per identificare causa del sovraccarico alla spalla e una volta risolta quella continuare con una rieducazione funzione presso un fisioterapista.
Buongiorno, da come riporta, in condizioni di spalla dolorosa aspecifica ad insorgenza non traumatica, l'approccio raccomandato sia dalle evidenze che anche dalla pratica clinica prevede un'iniziale screening da un fisioterapista specializzato che, a seguito di un prima raccolta anamnestica e sulla base di segni e sintomi, valuta se la problematica possa essere o meno di pertinenza, appunto, riabilitativa o necessita di ulteriori approfondimenti.
Escluse eventuali complicanze si passerà ad una valutazione funzionale dei gesti dolorosi, una valutazione articolare e muscolo-tendinea.
Una volta inquadrata la sua problematica di spalla si proporranno tecniche di terapia manuale articolare e miofasciale volte a desensibilizzare la sensazione dolorosa ed esercizio terapeutico personalizzato ad esposizione ed attività graduale con l'obiettivo di migliorare l'accettabilità al carico e la caricabilità dei tessuti, considerata anche l'insorgenza dei suoi sintomi che sembrerebbero essere correlati ad richiesta funzionale più elevata rispetto alla capacità di carico della sua spalla.
L'infiltrazione, in questi casi, è generalmente considerato un approccio di secondo livello.

Spero di esserle stato d'aiuto,
Saluti!
Buongiorno.
Pobabilmente lei soffre di uno scompenso funzionale, causato da un'alterazione posturale dovuta un'ipersollecitazione di gruppi muscolari già iper attivii in condizioni normali. Comunque, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo probblema da piu' aspetti, ivi compreso l'alimentazione visto che sta cercando di dimiinuire di peso e che alcuni alimenti possono aumentare llo stato infiammatorio.
Cordialmente
Buongiorno, dal mio punto di vista, in questa fase necessita una valutazione posturale completa, con esercizi mirati di scarico tensionale e infiammatorio e tests muscolari x verificare insorgenza del problema
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 100 €
buongiorno, il sovraspinato è il muscolo che ruota l'omero esternamente. probabilmente è andato in sovraccarico sia per i pesi e per una cattiva postura durante gli esercizi in palestra. dovrebbe effettuare un periodo di riposo dopodichè riabilitare la sua spalla e la postura in generale per poter continuare a muoverla e a sforzarla senza sovraccaricare la cuffia dei rotatori.
saluti
Buonasera, probabilmente il suo problema è insorto a causa dei carichi usati in palestra. In questo momento il tendine si è un po' indebolito (non è l'infiammazione la causa del suo problema) è va ricondizionato con esercizi specifici e carichi ottimali. conviene che si affidi ad un bravo fisioterapista che dopo una valutazione saprà consigliarle il programma migliore da seguire per la gestione del suo problema