Buongiorno. Da alcuni gg ho in dolore fisso sottoscapolare che si irradia al seno sx ed un poco sott

10 risposte
Buongiorno. Da alcuni gg ho in dolore fisso sottoscapolare che si irradia al seno sx ed un poco sotto il collo. Mi duole se sto in piedi o seduta su sedia non duole se sto sdraiata su letto o divano. Ho messo 2 cerotti e fatto massaggi onghi 12 h con voltaren2% con risultati quasi nulli. Cosa può essere o posso prendere in attesa di andare dal fisioterapista? Grazie
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, dovrebbe innanzitutto risalire alla causa del problema effettuando appena possibile una visita specialistica. Nel frattempo potrebbe fare degli esercizi di respirazione diaframmatica che aiutano ad alleviare le tensioni a livello globale inserendo degli esercizi di stretching di tutta la muscolatura del quadrante superiore ovvero pettorali/cervicali e rinforzare leggermente quelli scapolari. Inoltre le consiglio di non dormire in posizione di chiusura con le spalle (posizione fetale) poiché questa posizione contribuisce allo stiramento dei muscoli che causano questa problematica.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gianluca Luciani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Orvieto Scalo
Buonasera, potrebbe essere una disfunzione alle costole e alle vertebre dorsali, le Consiglio di effettuare una visita osteopatica, in attesa potrebbe tramite una consulenza online praticare degli esercizi personalizzati, dedicati alla attenuazione del suo fastidio....buona serata
Buongiorno, dalle informazioni che informazioni che ha dato, le ipotesi sono molteplici, ad esempio da una contrattura muscolare (di qualche muscolo? da valutare). Le consiglio di tenersi più in movimento possibile, farmaci in genere sono poco utili. Appena possibile contatti un fisioterapista OMT nella sua zona per aiutarla con la sua problematica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Stefania Napoli
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buonasera, dalle poche informazioni da Lei elencate non si evince granché. Potrebbe essere una qualche contrattura muscolare che ovviamente necessita di una valutazione. Le consiglio degli esercizi di respirazione (anche semplicemente inspirazioni lunghe e profonde in posizione supina) che la possono aiutare a rilassare la muscolatura in attesa di una consulenza osteopatica. Rimango disponibile telefonicamente per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Buongiorno,

noi come poliambulatorio Malpensa Med a Varese siamo aperti e potrei vederla già domani.

A disposizione,
Marta D'Oria
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Andrea Maria Romano
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Palermo
Salve, molto probabilmente ha una brutta contrattura. Provi ad applicare 3 volte al giorno Naprosyn gel per 7 giorni per alleviare l'infiammazione. A presto.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, abbiamo poche informazione, è necessaria una visita osteopatica. Da come descrive potrebbe essere una problematica costo vertebrale o una contrattura.
Un caro saluto
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno le cure che sta effettuando sono palliative a prescindere dal tipo di problema. Per arrivare ad un’ipotesi plausibile ci sarebbe bisogno di più informazioni. Per esperienza posso dirle che probabilmente potrebbe trattarsi di un problema legato ad un impingement del plesso cervicale, una sorta di stretto toracico, ma siamo sul campo delle ipotesi. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno. Il dolore che descrive, fisso sottoscapolare sinistro, che si irradia al seno e al collo, e che migliora da sdraiata, suggerisce con alta probabilità un'origine muscolo-scheletrica.

Potrebbe trattarsi di una contrattura muscolare (es. romboide, elevatore della scapola) o di un'irritazione delle articolazioni vertebrali cervicali o dorsali che irradiano il dolore. Il fatto che il dolore migliori in posizione orizzontale indica che il peso e la postura gravano sulle strutture quando è in piedi o seduta.

In attesa della visita dal fisioterapista, per alleviare il fastidio, può provare:

- Calore: Applichi impacchi caldi o una borsa dell'acqua calda sulla zona dolorante.
- Riposo Posturale: Cerchi di mantenere una postura neutra quando è seduta o in piedi, ed eviti di stare ferma a lungo.
- Farmaci da banco: Oltre al Voltaren in crema, potrebbe considerare un antinfiammatorio orale (es. ibuprofene) o un rilassante muscolare (se compatibile con la sua salute generale), ma sempre con cautela e leggendo il foglietto illustrativo.
Se il dolore non migliora o peggiora, o se compaiono altri sintomi (es. formicolio, debolezza), contatti il suo medico. Il fisioterapista la aiuterà a individuare la causa esatta e a impostare un percorso terapeutico mirato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.