Buongiorno, da alcuni anni (c.ca 5) ho sintomi che compaiono e scompaiono. Ma da dicembre 2017 a ogg

5 risposte
Buongiorno, da alcuni anni (c.ca 5) ho sintomi che compaiono e scompaiono. Ma da dicembre 2017 a oggi sono stabili e io mi sento male. Molto. Ho 49 anni.In ordine di importanza:
- fatica/stanchezza improvvisa (fisica e mentale), debilitante, che mi toglie energia e motivazione "al fare"
- costante sudorazione (fredda) notturna e ora anche diurna e relativi brividi (non sono in premenopausa - ho il ciclo)
- sensazione di calore al viso, come fosse febbre, mentre il resto del corpo è freddo
- brividi cosce (in particolare), freddo piedi e mani
- dolore all'addome (da c.ca 1 anno) che si irradia sin dietro la schieda (a sx e dx) sino zona reni
- linfonodo (sx) sotto il mento...o comunque periodicamente c'è una ghiandola che si gonfia
-affanno (solo recente)
-capita leggero mal di testa (cosa rara per me)
- dolori (settimana scorsa) ad entrambe le spalle per scendere fino alle dita delle mani
La stanchezza improvvisa è il sintomo più rilevante in assoluto. La sento arrivare improvvisamente per spossarmi in modo debilitante e francamente preoccupante perché la concentrazione e l'attenzione calano improvvisamente e desidero solo riposare.
Grazie
Buonasera... Sarebbe importante sapere se soffre di gastrite o di reflusso...ma quelli da Lei descritti sono sintomi che meritano un approfondimento diagnostico...laboratoristico e
strumentale...come esami ematici Le suggerisco di eseguire: Emocromo, Proditogramma, Sideremia, Crioglobuline, beta2 microglobulina, per spiegare la sua stanchezza e una ecografia addominale per i dolori addominali che si irradiano posteriormente...in base alle risposte si può decidere se approfondire ulteriormente....mi faccia sapere

Mi dispiace per la sintomatologia che sicuramente condiziona la sua vita di relazione ma il quadro è così aspecifico che richiede una serie di esami per escludere la presenza di malattie . Dovrebbe sottoporsi ad una serie completa di esami del sangue ed in base ai risultati si dovrebbe decidere se proseguire con altrettanti accertamenti quali Tac,ecografia.... al momento è impossibile fare una diagnosi
Caso difficile.proporrei di farsi visitare da ematologo esperto e farei comunque una Tac Total body per escludere patologia dei linfonodi.mi faccia sapere
Non sono di certo sintomi da sottovalutare. Le consiglio di farsi valutare da un medico per cominciare a comprendere meglio l'origine di questi sintomi
Buonasera,
Sicuramente i sintomi che descrive vanno approfonditi, quindi le consiglio di rivolgersi al più presto ad uno specialista attento.
Resto a disposizione per un consulto,
Cordiali saluti,
Claudio Cerchione
Prenota subito una visita online: Visita ematologica - 100 €