Buongiorno, Da agosto ho ricorrenti gastroenteriti, che si ripresentano con cadenza mensile e mi

1 risposte
Buongiorno,

Da agosto ho ricorrenti gastroenteriti, che si ripresentano con cadenza mensile e mi danno vomito e diarrea. L’ultima volta ho avuto dissenteria con il sangue e mi hanno fatto tanti esami. In particolare è uscito fuori che sono affetta da entomoeba sp. Secondo il vostro parere, puó spiegare i miei sintomi? Curata questa ameba posso stare tranquilla?
So che il consulto online non sostituisce un parere medico e una visita dal vivo (sono comunque seguita) ma volevo avere qualche parere a riguardo.

Inoltre dalla tac con mdc che ho fatto è risultato il fegato ‘con ingrossamento modesto’ e null’altro. Ho 27 anni, non fumo, sono astemia, peso 51 kg, faccio sport e seguo una dieta più che sana (no fritti no cose grasse perche ho il reflusso e mi danno fastidio). In ps mi hanno detto che non significa nulla. Io assumo dei farmaci (plasil, peridon lucen) possono essere questi a farmi ingrossare il fegato? Oppure puo essere che sono stata male con l’infezione ed è normale così? Ho paura di aver sbagliato qualcosa e che mi verrà la cirrosi epatica.
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Di fatto non é semplice rispondere ai Suoi quesiti senza visitarLa.
Le cause di gastroenterite possono essere molteplici, virali, batteriche, e Lei non specifica le analisi cui é stata sottoposta.
L'infezione da Entamoeba histolytica (che forma cisti nel lume del colon) il più delle volte é asintomatica, ma può presentare segni e sintomi che vanno da una lieve diarrea fino a dissenteria grave. Presumo sia stata curata adeguatamente, per cui mi pare strano che i Suoi sintomi risalgano ancora a quel tipo di infezione.
Il sangue che ha visto nelle feci avrebbe potuto essere causato ad emorroidi esterne o interne legate alla dissenteria acuta.
Comunque sia, non conoscendoLa, SICURAMENTE Lei ha una disbiosi intestinale, ovvero uno squilibrio della flora batterica, che va ripristinata.
In merito alla modesta epatomegalia non mi preoccuperei.
Piuttosto, per le Sue gastroenteriti ricorrenti, visto che é già ottimamente seguita, sarà il Suo Medico Curante di fiducia a consigliarLa nel migliore dei modi.
Cordialmente.
Sandra Liliana Giudici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.