Buongiorno,da 4 anni assumo ogni giorno Primolut Nor (progestinico) per proble

1 risposte
Buongiorno,
da 4 anni assumo ogni giorno Primolut Nor (progestinico) per problema di adenomiosi uterina e questa cura mi ha aiutato molto a contrastare i dolori e i crampi al basso addome ed a tenere a riposo l'utero.
Ultimamente però si sono presentati molti disturbi e un senso di malessere generalizzato e parlando con diversi medici di famiglia, questi disturbi sembrerebbero essere collegati a suddetto tipo di cura ormonale.

Alcuni dei miei disturbi sono:
Problemi gastrointestinali e dolori addominali, senso di pesantezza/oppressione al torace, soprattutto aria nello stomaco (aerofagia) con tachicardia prima o dopo di riuscire ad espellerla.
Mal di testa, fitte e cerchio alla testa con sensazione di ottundimento. Ottenebramento della vista.
Pesantezza alle gambe, che avverto molto rigide e doloranti, sudorazione (vampate che partono dallo sterno/oppure piccoli colpi che partono sempre dallo sterno, seguiti da vampate immediate e/o tachicardia).
Altre volte invece brividi di freddo soprattutto da ferma, sudorazione delle mani, pressione alle tempie, problemi di stabilità/astenia nelle gambe e debolezza in tutto il corpo.
Affaticamento, vertigini e tremore interno.
Vorrei sapere se dopo 4 anni di trattamento è verosimile la comparsa di disturbi di questo tipo.
Soffrivo già da prima di disturbi gastrointestinali ed aerofagia con episodi di tachicardia, ma episodi sporadici soprattutto di notte e senza la debolezza/astenia avvertita ora.
In generale la mia domanda è, se l'assunzione di Primolut Nor è indicata per periodi di tempo così lunghi o sarebbe il caso di fare una pausa, considerando però che andrei a scombussolare tutta la parte di utero sofferente che fino ad oggi ha beneficiato della cura in questione.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Buonasera signora. Deve stabilire con il/la suo/sua curante se, e per quanto tempo, sospendere Primolut Nor.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.