Buongiorno, da 2 mesi e mezzo ho pesantezza di entrambi i bulbi oculari con fatica anche a ruotare g

3 risposte
Buongiorno, da 2 mesi e mezzo ho pesantezza di entrambi i bulbi oculari con fatica anche a ruotare gli occhi da un lato all’altro; all’inizio ci sono stati 2 episodi vertiginosi durati qualche ora nell’abbassare e rialzare la testa, un paio disequilibri vs sinistra durante il cammino; ora ho costante sensazione di torpore-ottundimento nella zona facciale superiore (dalla fronte a metà naso), tipo maschera di Zorro; ronzii costanti più alti dei soliti acufeni (alveare nella testa), sensazione di testa “piena” e di pressione interna, soprattutto retro-nasale/frontale. Non posso stare al pc per più di mezz’ora, faccio fatica a leggere ma anche semplicemente a cercare un oggetto in casa. In questi mesi ho fatto esami sangue, 2 controlli oculistici, controllo dentistico, 2 visite ORL con fibroendoscopia, esame vestibolare, tac encefalo, rm encefalo senza contrasto, rx dei seni paranasali e delle orbite, tac massiccio facciale: tutto nella norma, pressione compresa, niente sinusite (malgrado rx rilevasse modesta velatura dei seni frontali e mascellari, senza riscontro nella tc del massiccio facciale), niente di niente. Ibuprofene da 600 dà sollievo solo quando sopravviene mal di testa, ma non toglie il senso costante di torpore frontale, il peso degli occhi e la pressione retro-facciale con indolenzimento degli zigomi e delle arcate sopraciliari.
Va meglio con un Muscoril da 4mg, impacchi caldi su fronte-occhi e gocce di VoltarenOFTA.
Fino alla menopausa ho sofferto di emicranie, ma questo è tutt’altra cosa, perché non è doloroso ma assolutamente invalidante lo stesso. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie a tutti.
Angela Fauetta 56aa
Buongiorno, potrebbe trattarsi di un disturbo somatoforme visti gli accertamenti tutti sostanzialmente nella norma.
Consulti uno psichiatra o un neurologo.
Prenota subito una visita online: Visita neurologica - 180 €

Faccia un controllo da un bravo Osteopata.
Buonasera
sembra essere una forma di cefalea tensiva. Vada da un neurologo. Farà gli accertamenti del caso e prescriverà una terapia.