Buongiorno,cosa si intende per nistagmo diretto?Sto combattendo dalla scorsa estate con quelle c

1 risposte
Buongiorno,
cosa si intende per nistagmo diretto?
Sto combattendo dalla scorsa estate con quelle che all'inizio si pensava fossero pseudovertigini (erano delle vertigini che avvertivo mentre ero in piedi e camminavo, sentivo la testa leggera, e mi sentivo instabile). Sono stata visitata da 3 otorini e nessuno aveva rilevato il famoso nistagmo nelle varie visite fatte (ne nessuno aveva individuato niente da esami del sangue, ECG e TAC). Mi e' stato quindi prescritto il Citalopram che ho preso per 3 mesi e sono stata molto meglio. Poi, erroneamente, ho deciso di sospenderlo perche' mi sentivo meglio e circa un mese e mezzo dopo la sospensione i sintomi sono ritornati ma in maniera diversa: non avverto piu' vertigini quando sono in piedi, bensi' avverto dei veri e propri capogiri quando sono seduta o stesa e sono davanti al pc o al cellulare. Saranno degli effetti collaterali del farmarco antidepressivo che ho preso per poco tempo?

Inoltre, alla visita di controllo dall'otorino che mi aveva prescritto il farmaco, questa volta il nistagmo si e' visto, riporta la diagnosi infatti: "nistagmo diretto a destra in posizione supina con la testa ruotata a sinistra, suggestiva per ipofunzione dell'emisistema vestibolare destro". Prima era sempre stato assente.

Domande:
1) Puo' essere che questo nistagmo che prima non si vedeva e ora si vede sia una conseguenza dell'assunzione del SSRI e dei possibili effetti collaterali che la sua precoce sospensione mi sta provocando? Oppure il nistagmo puo' apparire e scomparire?
2) Questi nuovi capogiri che sono diversi dai primi per i quali ho iniziato ad assumere il farmaco possono essere derivati dall'interazione/sospensione del farmaco? Andranno via da soli? Ho sospeso il SSRI a Natale ormai. (quindi da due mesi e mezzo).

Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Laura
bisognerebbe stabilire innanzitutto l'origine del nistagmo ovvero se è di origine periferica (labirintica) o centrale. Finora, a quanto leggo, assumendo il Citalopram, Lei ha curato la parte depressiva della sintomatologia ma non il sintomo Nistagmo.
Tra l'altro il Citalopram va iniziato con dosi basse( 10mg al dì) fino ad arrivare almeno a 40mg e per alcune settimane.