Buongiorno,con una prostata di 61 cc e diverticolo vescicale di 8x7 cm ,ritenete che con l'embolizzazione si possa eliminare l'ostruzione essendo affetto da IPB e da ormai 6 mesi con catetere vescicale permanente?

Grazie
Gentile paziente al momento l’embolizzazione prostatica non rientra tra i trattamenti di prima linea dell’IPB, ma viene riservata al paziente che non può essere sottoposto per comorbidita ad un intervento disostruttivo con laser (HOLEP-THULEP-THUvap) o con resettore monopolare o bipolare. La invito pertanto ad eseguire una rivalutazione clinica

Buonasera. Lei sicuramente deve fare un intervento disostruttivo. Purtroppo data la presenza di un diverticolo così grosso non risolverebbe egualmente. Il suo è uno di quei casi in cui la chirurgia tradizionale open risolverebbe il problema togliendo sia il diverticolo che l’ostruzione. Ovviamente bisogna previa visita valutare bene il caso. Buona serata

Gentile paziente,
la presenza di diverticolo vescicale rappresenta una complicanza dell'ostruzione cervico-uretrale. L'embolizzazione prostatica non risolverebbe la presenza del diverticolo. Le consiglio pertanto una valutazione globale della sua condizione. Non escluderei infatti l'ipotesi di intervento di diverticulectomia associata alla distruzione.

Specialisti per Iperplasia prostatica benigna

Marco Aliberti

Marco Aliberti

Andrologo, Urologo

Torino

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Tommaso Ciro Camerota

Tommaso Ciro Camerota

Urologo

Milano

Daniele Masala

Daniele Masala

Urologo, Andrologo

Napoli

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Gottardo Fedra

Gottardo Fedra

Andrologo, Urologo

Venezia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su Iperplasia prostatica benigna

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.