Buongiorno,con l'eco color doppler si possono valutare le caratteristiche anatomiche e quindi la fat

2 risposte
Buongiorno,con l'eco color doppler si possono valutare le caratteristiche anatomiche e quindi la fattibilità dell’intervento di stenting?Per valutare eventuali vasi tortuosi è necessario l'esame di secondo livello angio tc?È vero che l'angio tc è dirimente e può modificare la scelta dell'intervento?Vorrei ringraziare la Dott.ssa Monica Morelli e il Prof.Bruno Amato per le chiare ed esaustive risposte.
L'ecocolordoppler è un esame che è in grado di fornire utili informazioni per quello che attiene i diametri vasali, la morfologia della parete, le caratteristiche delle placche (se ad elevato contenuto fibrolipidico e quindi stabile o se ricca di lipidi e quindi instabile), eventuali tortuosità (kinking o coiling). La difficoltà dell'ecodoppler si manifesta quando bisogna valutare una tortuosità alta al basicranio. Ricordiamo comunque che l'ecodoppler è un esame operatore dipendente e che non tutti gli operatori sono in grado di dare informazioni complete. Nei casi di una tortuosità delle carotidi interne alta si esegue un angioTAC che ci permette anche di valutare l'arco aortico dal quale emergono i vasi carotidei. La presenza di un arco aortico ad angolo acuto spesso può pregiudicare un intervento endovascolare. Comunque la strategia chirurgica/endovascolare più che dagli esami preoperatori è "condizionata" dall'esperienza dell'operatore e dal centro dove lavora.

Le consiglierei una visita con ecodoppler se non l'ha già fatta per avere un quadro più clinico completo.

A disposizione
Cordiali Saluti