Buongiorno, Come si svolge la visita ginecologica se si è vergini? Grazi e saluti. Sara

2 risposte
Buongiorno,
Come si svolge la visita ginecologica se si è vergini?
Grazi e saluti.


Sara
Per visita si intende una consulenza specialistica. Il ginecologo ovviamente si adeguerà al quadro clinico che trova e soprattutto al quesito diagnostico. Cioè, se non ci sono sintomi e si tratta di un controllo in soggetto giovane, sono sufficienti anche una sola ispezione dei genitali esterni e un'ecografia pelvica transaddominale, senza la classica esplorazione vaginale, appunto non eseguibile in soggetto Virgo. Se al contrario vi sono dei problemi da risolvere, per esempio dolori importanti, sanguinamenti anomali, ecc., può rendersi necessaria la visita, con ecografia transvaginale. Quest'ultima e anche la visita possono essere sostituite da un approccio transrettale che dà risultati quasi sovrapponibili ad una visita vaginale. Infine se si ritiene che l'esplorazione vaginale dia dei vantaggi rispetto a qualsiasi altro approccio, si può pure decidere insieme con la paziente di effettuarla lo stesso anche a costo di sacrificare l'integrità dell'imene. Il tutto dipende dal classico bilancio rischi/benefici. Spero di averle risolto i dubbi. Ma se vuole chieda ancora. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La prima visita ginecologica, richiede la maggiore delicatezza e può essere fatta in ogni fascia d’età; è accompagnata dalle opportune spiegazioni in cosa consiste per favorire la donna nel sentirsi a proprio agio e vivere la visita con serenità.
Come ogni consulto medico è preceduta da una conversazione per la raccolta dei dati della paziente, della sua storia medica e del motivo della visita. Se ritenuto opportuno, dopo aver fatto accomodare la paziente su un lettino ginecologico che consenta alla donna la posizione più rilassata e comoda, il ginecologo procederà ad una ispezione dei genitali esterni per controllare eventuali anomalie o alterazioni, infiammazioni o perdite,
La visita interna sulla donna vergine sarà effettuata con un’attenzione diversa e sulla base della valutazione dell’elasticità dell’imene e così pure per la possibilità di eseguire un esame ecografico pelvico con sonda vaginale.
Non occorre alcuna preparazione alla visita e sia sicura che il ginecologo che la accoglierà, saprà rassicurarLa e confermarLe che non Le sarà arrecato alcun dolore.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.