Buongiorno, circa una settimana fa ho fatto un movimento di iperestensione del ginocchio sinistro,

8 risposte
Buongiorno,
circa una settimana fa ho fatto un movimento di iperestensione del ginocchio sinistro, sentendo "tirare" il vasto mediale. Nei due giorni successivi ho avuto leggerissimo dolore in corrispondenza della rotula (dove si inserisce il vasto) e una sensazione di intorpidimento del ginocchio (come se fosse "legato" nei movimenti.
Dopo quei due giorni, ho iniziato ad avere dolore nella parte inferiore del ginocchio (sotto la rotula, tra la rotula e la tibia) sempre con la sensazione di intorpidimento del ginocchio.
Ho svolto una visita da un ortopedico che mi ha detto di fare assolutamente RM ed ecografia, dicendomi che se ci sono lesioni serie rischio di stare fermo dagli allenamenti per parecchio tempo.
Premetto che mi sono state fatte le manovre di spostamento della gamba per verificare integrità dei legamenti e non ho avvertito dolore, mi è stato premuto anche il menisco mediale (dove avvertivo un po' di dolore giorni fa) e non ho provato dolore.
Capisco che da una descrizione è difficile capire di cosa si tratti ma volevo sapere se secondo voi si tratta di una cosa grave.
Riesco a camminare, il ginocchio è leggermente più gonfio rispetto all'altro ma niente di esagerato o fortemente visibile (c'è solo un po' di ritenzione).
Solo che continuo a sentire questo intorpidimento e mi preoccupa un po', oltre alle parole del dottore.
Può trattarsi di una lesione al menisco, alla rotula o potrebbe anche essere una semplice infiammazione del tendine/menisco?
Grazie in anticipo.
Buongiorno. Tenendo conto della sua esigenza di allenarsi e di avere risposte certe, la cosa migliore è che faccia quanto prima la risonanza. Al di là delle parole dell’ortopedico, di cui è giusto tenere in considerazione la valutazione, si chiarirebbe effettivamente le idee sull’entità della possibile lesione e sulle strutture interessate. Cordiali Saluti

Buongiorno,
Le consiglio un'accurata valutazione con un fisioterapista specializzato nei disordini msucoloscheletrici, per attenzionare in maniera precisa la sua problematica. Tramite alcuni test è possibile capire quali strutture possano essere coinvolte e di conseguenze impostare il trattamento secondo strategie appropriate. Non necessariamente esami strumentali.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Gentile utente,
la Risonanza Magnetica è da ritenersi necessaria per valutare precisamente quale sia la struttura interessata e di che entità sia l'eventuale lesione.
Non si preoccupi troppo prima del tempo.
Il trattamento riabilitativo a seguito di infortuni simili al suo, specie in pazienti giovani, è quasi sempre rapido e risolutivo.
Cordiali saluti
Buongiorno. Premettendo che fare un valutazione senza vederla presenta un elevato margine di errore, dalla descrizione che fa della dinamica dell'infortunio e dei sintomi (versamento articolare e localizzazione del dolore), il tutto mi sembra compatibile con una distorsione di ginocchio con interessamento del legamento crociato anteriore...non necessariamente una lesione chirurgica. Ovviamente la risonanza chiarirà ogni tipo di dubbio.
In bocca al lupo!
Buongiorno, le suggerisco di aspettare l'esito della risonanza in quanto potrà chiarire lo stato reale delle strutture del ginocchio. In attesa di tale esito se ha paura di compromettere ulteriormente l'articolazione potrebbe evitare di sollecitarla praticando riposo a gamba distesa con un piccolo cuscinetto sotto al ginocchio e cammino con stampella.
Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Buon giorno,
dai sintomi che descrive e dalla sede del dolore sembrerebbe più una tendinite, infiammazione al tendine rotuleo.
Se nei vari test di stress dei legamenti e meniscali non compariva instabilità o dolore starei abbastanza tranquillo.
Inoltre se nel camminare o salire le scale non ha la sensazione di cedimento o blocco articolare sono altri segnali positivi.
Le consiglio comunque di fare anche una valutazione funzionale e dei trattamenti specifici con un fisioterapista
Buongiorno, le suggerisco di aspettare l'esito della risonanza per chiarire ogni dubbio e successivamente di affidarsi ad un fisioterapista per impostare un adeguato trattamento riabilitativo. Se vuole approfondire mi contattati pure.
Saluti
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €