Buongiorno, circa un mese fa io e la mia fidanzata abbiamo avuto un rapporto sessuale protetto con e

5 risposte
Buongiorno, circa un mese fa io e la mia fidanzata abbiamo avuto un rapporto sessuale protetto con eiaculazione avvenuta fuori dalla vagina(e conseguente controllo dell’integrità del profilattico). Due giorni fa era la data indicata per l’inizio delle mestruazioni che però ancora non si presentano. Potrebbe essere una cosa normale? In caso in cui il ritardo continui cosa bisognerebbe fare?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buongiorno,

il ritardo mestruale può avere diverse cause e, se il rapporto è stato protetto e il preservativo è stato controllato, il rischio di gravidanza appare molto basso. Tuttavia, è normale che il ciclo possa subire variazioni dovute a fattori come stress, cambiamenti ormonali, alimentazione o stile di vita.

Se il ritardo persiste, può essere utile eseguire un test di gravidanza per escludere ogni dubbio e, in caso di ulteriori irregolarità, consultare un medico o un ginecologo per approfondire la situazione.

Sarebbe utile e consigliato per approfondire rivolgersi ad uno specialista.

Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Stefania Masolini
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Vimercate
Gentilissimo,

se il rapporto sessuale è avvenuto con l'utilizzo del profilattico integro dall'inizio alla fine il rapporto è da considerarsi assolutamente protetto. Il ritardo nelle mestruazioni della sua fidanzata può dipendere da tanti altri fattori, ma se preferite escludere ogni dubbio, potete valutare di rivolgervi alla sua ginecologa per una visita e/o effettuare un test di gravidanza.

Cordialmente,
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, la lunghezza del ciclo mestruale (per ciclo mestruale si intende il periodo completo che va da una mestruazione alla seguente) può variare per diverse ragioni, che non è possibile prevedere senza conoscere la storia clinica della donna, le sue abitudini, il suo assetto ormonale e eventuali altre questioni indagate in ambito ginecologico. Se siete in pensiero rispetto a una possibile gravidanza (cosa che dalla descrizione fatta sembra alquanto improbabile) potete comunque valutare l'opportunità di eseguire un test di gravidanza. È consigliabile comunque che la sua ragazza abbia una ginecologa o un ginecologo di riferimento.
Buongiorno, è comprensibile la sua preoccupazione ma la rassicuro sul fatto che è piuttosto normale che le mestruazioni non siano del tutto regolari, questo può essere dato da diversi fattori (stress, alimentazione, ecc.). Se il profilattico è stato indossato correttamente dall'inizio alla fine del rapporto, non ci dovrebbero essere problemi. Per sicurezza e per stare più tranquilli, la sua fidanzata potrebbe fare un test di gravidanza per togliervi ogni dubbio. Come dicevo però un ritardo nell'arrivo delle mestruazioni è piuttosto normale.
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, la sua ragazza assume un contraccettivo ormonale? Altrimenti a volte il ciclo può subire variazioni fisiologiche. Buona giornata, cordiali saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.