Buongiorno. Circa 12 giorni fa ho estratto un dente del giudizio inferiore semincluso. si è trattato

5 risposte
Buongiorno. Circa 12 giorni fa ho estratto un dente del giudizio inferiore semincluso. si è trattato di un'estrazione un po' complicata, durata un paio d'ore, a causa di alcune difficoltà riscontrate nel corso dell'intervento per radici particolarmente complicate e profonde. Il post operatorio è andato comunque bene: nessun sanguinamento, gonfiore contenuto e poco dolore. Tuttavia ad oggi, avverto una sensazione strana ai denti inferiori dal lato dell'estrazione, soprattutto agli incisivi, quando tocco i denti, passo lo spazzolino o chiudo la bocca. La sensazione è come se i denti "tirassero", come quando si usa l'apparecchio o si ha qualcosa incastrato tra i denti. inoltre avverto anche una sensazione strana al mento come di pelle leggermente anestetizzata. Prenoterò naturalmente a breve una visita di controllo, ma nell' attesa posso chiedere a cosa può essere dovuto?
Buongiorno.
È necessario che si faccia controllare da chi ha eseguito l’estrazione.
I sintomi possono deporre per un risentimento del nervo alveolare inferiore.
È importante sempre, ma soprattutto se c’è stato inserimento di spugne di fibrina o altro materiale riempitivo, che venga controllata là sensibilità mucosa cutanea e dentale e che siano somministrati farmaci. Non escluderei l’esecuzione di una tac cone beam. Non aspetti.

Ha avuto una parestesia post-operatoria, causata dal probabile fatto che il nervo era in contatto con il dente.
Torni dal suo dentista e si faccia controllare, non trascuri la cosa !
Di certo l'intervento complesso ha fatto si che le terminazioni nervose ne risentissero ,di solito è un problema passeggero ma il tutto dipende da quanto il nervo mandibolare era vicino al dente.
Buongiorno , Il mio consiglio è di tornare dal medico che l’ha curata perché è colui che conosce bene tutto il percorso curativo e di conseguenza ha tutti gli strumenti per aiutarLa.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Penso che si tratti di una parestesia transitoria dovuta alle Manovre per l'avulsione complicata , di solito dovrebbe risolvere in pochi giorni ma meglio farsi controllare.