Buongiorno, circa 10 anni fa mi è stata diagnosticata una spondiloartrite sieronegativa. Non avendo

1 risposte
Buongiorno,
circa 10 anni fa mi è stata diagnosticata una spondiloartrite sieronegativa. Non avendo un riscontro dalle analisi, la diagnosi si è basata sull'anamnesi che comprende la comparsa nel tempo di dolori articolari in varie parti del corpo (mani, talloni, ginocchia, caviglia, spalle, schiena, vita), a tratti anche molto forti. Negli anni passati ho effettuato molti cicli di Medrol, antinfiammatori vari e infiltrazioni di cortisone e altri farmaci direttamente nelle zone colpite. Circa 7 anni fa mi fu proposta una terapia con Metotrexato (Reumaflex), che ho seguito per un mese parallelamente ad alcune infiltrazioni di cortisone e dicloreum. Essendo una terapia molto invasiva non me la sono sentita di continuare, vista l'età (adesso ho 30 anni) e visto anche che i dolori sembravano essersi placati. Sono passati alcuni anni in cui si sono susseguite altri dolori che ho considerato (forse ingenuamente) sopportabili e non mi sono rivolto al medico, ho soltanto utilizzato a volte qualche antinfiammatorio.

Attualmente i dolori si sono ripresentati in una forma decisamente più aggressiva, costringendomi ad effettuare un altro ciclo di Medrol e rivolgermi ad uno specialista. Lo specialista in questione avrebbe consigliato la terapia con il Metotrexato, che ancora non ho iniziato perchè attualmente siamo, insieme a mia moglie, seguiti dal reparto ospedaliero per la Procreazione Medica Assistita, e il Metotrexato comprometterebbe la ricerca di una gravidanza. Per questo motivo ho rimandato l'inizio della terapia con la speranza di poterla iniziare a breve.

Il punto è che ultimamente sento molto parlare di nuovi farmaci biologici per il trattamento dell'artrite che, a quanto ho capito, sembrano essere meno invasivi della terapia con il Metotrexato. Esiste una terapia alternativa al Reumaflex meno "pesante"? Non credo esistano farmaci per trattare l'artrite che possano coesistere con la ricerca di una gravidanza, ma quantomeno vorrei sapere se esistono terapie più moderne e meno invasive per la mia salute presente e futura.

Grazie mille per l'attenzione, buona giornata.
Dott. Samuel Marturano
Reumatologo
Altedo
Il tutto si deve basare sulla diagnosi, confermarla oppure no. Per il racconto potrebbe essere una spondiloartrite con interessamento periferico e non assiale. Il primo farmaco indicato rimane il methotrexate che presenta delle controindicazioni per la ricerca di una gravidanza, nel sesso maschile è un farmaco che deve essere sospeso preventivamente (seppur nelle nuove raccomandazioni si può valutare la prosecuzione nel sesso maschile, considerando che uno stato infiammatorio/attivo di malattia compromette maggiormente la possibilità di concepimento). Detto questo come premessa, i farmaci biologici non devono essere considerati meno invasivi, sono sempre immunosoppressori, ma per semplificare, presentano un profilo di sicurezza migliore nella ricerca di gravidanza (per entrambi i sessi, alcune classi di queste possono essere continuate anche durante la gestazione che durante l'allattamento). Però prima di ipotizzare una terapia biologica bisogna revisionare la diagnosi per poi pianificare il percorso terapeutico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.