Buongiorno chiwdo un vostro parere in merito ad una rx torace eseguita in seguito ad una caduta. Ci

1 risposte
Buongiorno chiwdo un vostro parere in merito ad una rx torace eseguita in seguito ad una caduta.
Cito testualmente il referto:
RX TORACE: (PA+LL)
In paracardiaca sinistra si osserva area di addensamento, in prima ipotesi compatibile con tessuto adiposo mediastininico, meritevole di correlazione con eventuali precedenti non giunti in visione.
Non aree di addensamento nel restante ambito.
Seni costo frenici normoespansi.
Arterosclerosi.

Ecco la mia domanda è visto che il medico del pronto soccorso consiglia una tac quell addensamento potrebbe essere qualcosa di più grave?

Premetto che mia madre ha avuto il covid circa due mesi fa.

Vi ringrazio anticipatamente
Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo, Geriatra
Bordighera
l referto della tua RX torace descrive una situazione generalmente rassicurante, ma che richiede un piccolo approfondimento per conferma. Area di addensamento paracardiaca sinistra: Indica una zona vicino al cuore che appare più densa (più bianca sulla lastra) rispetto al normale tessuto polmonare.Tessuto adiposo mediastinico: Il radiologo ipotizza che questa "macchia" sia semplicemente un accumulo di grasso localizzato nel mediastino (lo spazio tra i polmoni), un reperto comune e non pericoloso.Correlazione con precedenti: Proprio perché è solo un'ipotesi, il medico suggerisce di confrontare questa lastra con esami passati. Se l'addensamento era presente anche anni fa, si conferma la sua natura benigna e stabile.
In sintesi, il radiologo vede qualcosa che sembra semplice grasso, ma vuole essere certo che non sia un cambiamento recente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.