Buongiorno chiedo un parere su cipralex,e possibile che dia nausea dopo 3 mesi di assunzione senza

2 risposte
Buongiorno chiedo un parere su cipralex,e possibile che dia nausea dopo 3
mesi di assunzione senza aver avuto problemi all'inizio della terapia?
Buongiorno! Sì, è possibile che il Cipralex (escitalopram) possa causare nausea anche dopo alcuni mesi di trattamento, anche se non avevi avuto problemi all'inizio della terapia. Gli effetti collaterali dei farmaci antidepressivi come l'escitalopram possono variare nel tempo e a volte possono manifestarsi anche dopo un periodo di assunzione senza particolari problemi.
La nausea è uno degli effetti collaterali comuni degli SSRI, la classe di antidepressivi a cui appartiene il Cipralex. Questo sintomo può essere influenzato da diversi fattori, come variazioni nella dieta, altri farmaci assunti contemporaneamente, o anche cambiamenti nel modo in cui il tuo corpo metabolizza il farmaco nel tempo.
È importante discutere di questa nuova reazione con il medico che ti ha prescritto il farmaco. Il medico potrebbe valutare di aggiustare il dosaggio, di provare un altro momento della giornata per l'assunzione, o in alcuni casi, di cambiare farmaco se la nausea diventa troppo fastidiosa o influisce sulla tua qualità di vita.
Nel frattempo, potrebbe essere utile assumere il farmaco con un pasto, se non lo stai già facendo, e assicurarti di idratarti adeguatamente, poiché entrambi questi accorgimenti possono aiutare a ridurre la nausea.

Purtroppo è possibile, provi ad assumere il farmaco a stomaco e pieno e, qualora l'effetto persista, ne parli col suo medico che le consiglierà una variazione nella posologia o, in extremis, un' altra alternativa