Buongiorno, chiedo se l'agopuntura potrebbe essere efficace nel ridurre il dolore da morbo di Ledder

5 risposte
Buongiorno, chiedo se l'agopuntura potrebbe essere efficace nel ridurre il dolore da morbo di Ledderhose. Grazie
Non ho casi trattati per questa condizione quindi non posso fare riferimento ad una esperienza diretta. Le posso dire che in medicina classica cinese la presenza di "accumuli" in zone specifiche del corpo (es anche lipomi) è segno specifico per il trattamento di alcuni meridiani, per cui c'è già un inquadramento possibile. Al di là del trattamento della massa in sè, il trattamento del dolore è comunque un obiettivo raggiungibile.

la medicina orientale non ragione con le stesse diagnosi Allopatiche, motivo percui le consiglio di provare lo stesso , non prevede effetti collaterali, percio fossi in lei tenterei :)
L'agopuntura può essere utile per ridurre il dolore e l'infiammazione e non ha effetti collaterali. Quindi potrebbe provare.
Bluongiorno,l'agopuntura tratta molti generi di "accumuli" che rappresentano un segno di stasi nella circolazione dell'energia e/o del sangue a livello locale, tuttavia in questo caso, tenuto conto che si tratta di formazioni fibromatose, mi pare meno probabile un effetto vista la natura molto compatta dei tessuti patologici in questione. In questo senso, se il dolore dipende essenzialmente dall'effetto meccanico delle masse fibrose, credo che l'indicazione alla agopuntura non sia forte come in situazioni diverse da questa. Tuttavia, come fatto giustamente notare da Colleghi, è possibile che vi sia una componente infiammatoria sovrapposta che potrebbe invece avvalersi dell'effetto dell'agopuntura. Un tentativo quindi non sarebbe da escludere a priori. Un cordiale saluto
personalmente ho trattato casi di neuroma di Morton, fascite plantare, etc. ma non casi come il suo. Tuttavia, trattandosi di fibromi (quindi di natura benigna), credo che l'agopuntura potrebbe rivelarsi molto utile. Il suo problema va inquadrato anche dal punto di vista biotipologico, ragion per cui non trascuri anche un approccio omeopatico di tipo costituzionale