Buongiorno, chiedo gentilmente un'informazione.... vorrei sapere il motivo per cui gli integratori p

1 risposte
Buongiorno, chiedo gentilmente un'informazione.... vorrei sapere il motivo per cui gli integratori per abbassare il colesterolo cattivo non devono essere assunti da chi ha superato i 70 anni..?
Ho problemi alla tiroide (ipotiroidismo) assumo ogni giorno farmaci per pressione, aritmie, anticoagulante (Ascriptin)
Ringraziandovi per l' attenzione, porgo
cordiali saluti
Dott. Roberto Formisano
Cardiologo, Geriatra
Telese Terme
Buongiorno, grazie per la sua domanda.

La raccomandazione di non assumere certi integratori per abbassare il colesterolo LDL (colesterolo "cattivo") negli individui oltre i 70 anni è legata a diversi fattori:

Effetti collaterali e interazioni farmacologiche: Le persone anziane tendono ad assumere più farmaci per gestire varie condizioni croniche, come ipertensione, aritmie e ipotiroidismo, come nel suo caso. Alcuni integratori per il colesterolo, come quelli a base di riso rosso fermentato (che contiene monacolina K, simile alla lovastatina), possono interferire con altri farmaci, come quelli per la pressione, l’aritmia o gli anticoagulanti. Questa interazione potrebbe aumentare il rischio di effetti collaterali, come danni muscolari (mialgia), problemi epatici o sanguinamenti.

Modifiche nella farmacocinetica: Con l'età, la capacità del fegato e dei reni di metabolizzare e smaltire le sostanze cambia. Gli integratori che abbassano il colesterolo possono sovraccaricare questi organi, con il rischio di accumulo e tossicità, specialmente nei soggetti anziani che possono avere una funzione epatica o renale ridotta.

Scelta terapeutica basata su evidenze cliniche: Nei soggetti oltre i 70 anni, il trattamento del colesterolo elevato viene generalmente gestito con farmaci specifici (come le statine) che sono supportati da evidenze cliniche in termini di efficacia e sicurezza, piuttosto che con integratori, che potrebbero avere effetti meno prevedibili. Inoltre, i medici valutano il rapporto rischio-beneficio delle terapie ipolipemizzanti in funzione dell’età, del rischio cardiovascolare e delle comorbilità presenti.

Nel suo caso, considerando l’ipotiroidismo, i farmaci per pressione e aritmie, oltre all’antiaggregante (Ascriptin), sarebbe particolarmente importante evitare l’uso di integratori che potrebbero alterare l’efficacia di queste terapie o aumentare il rischio di eventi avversi.

La gestione del colesterolo LDL negli anziani è un argomento complesso e spesso la dieta e lo stile di vita (come attività fisica moderata) diventano componenti centrali della terapia, assieme ai farmaci prescritti dal medico. Le raccomando di discutere con il suo medico curante qualsiasi tipo di integratore o trattamento alternativo prima di iniziarlo, in modo da garantire la massima sicurezza ed efficacia per il suo caso specifico.

Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.