Buongiorno,chiedo consulto (seppur a distanza) in attesa di effettuare seconda visita. A giugno mi

3 risposte
Buongiorno,
chiedo consulto (seppur a distanza) in attesa di effettuare seconda visita. A giugno mi sono rotta il legamento della caviglia sx con esito risonanza:

"Esiti distrattivi di alto grado a livello del legamento peroneo-astralgico anteriore, che non appare chiaramente riconoscibile. Opportuna valutazione della stabilità articolare del comparto laterale da parte dello specialista Ortopedico.
Distensione fluida della guaina dei tendini peronieri, come per fenomeni tenosinovitici. Si associa imbibizione edematosa dei tessuti molli peri-scheletrici della regione pero-malleolare esterna.
Nella norma le strutture tendinee del comparto mediale e anteriore.
Nella norma le porzioni visualizzate del tendine di Achille, in presenza di sottile falda fluida peritendianea in sede preinserzionale.
Presenza di versamento intraarticolare in sede perineo-astragalica anteriore e retroastragalica.
Opportuna videata Ortopedico per correlazione clinica."

Ho portato quaranta gg tutore rigido al ginocchio, fisioterapia dieci sedute ionoforesi (artrosilene) e dieci sedute elettroterapia DAD, stampelle e un paio di gg fa ho ripetuto la risonanza...di seguito l'esito

"Confronto con precedente esame RM Giugno
Al controllo odierno si confermano esiti distrattivi di alto grado del legamento peroneo-astralgico anteriore, marcatamente ridotto di spessore, scarsamente riconoscibile; necessaria correlazione clinica del reperto in ambito specialistico Ortopedico.
Ridotto l'edema sottocutaneo in regione perimalleolare esterna.
Lievemente ridotta anche la quota di versamento endoarticolare in sede tibiotarsica.
Sostanzialmente invariati tutti i restanti reperti.
Si invia a videata specialistico Ortopedico"

Chiedo quindi, a fronte del secondo esito della risonanza, il legamento è attualmente ancora rotto? Necessito di operazione?
L'ortopedico che mi sta seguendo, mi disse che se dopo aver fatto tutto quello che ho elencato, l'esito della risonanza fosse rimasto invariato, avrei dovuto operare. Non sono una fan delle operazioni e se posso evitare, lo preferisco,ma onestamente mi affido a medici che possano aiutarmi a risolvere questa problema, anche ed eventualmente con un intervento.

Grazie mille,
resto in attesa di un parere/consiglio seppur consapevole che essendo a distanza, è per l'appunto, un parere e non un esito certo...grazie mille e buona giornata
Buonasera,
innanzitutto credo sia importante chiarire che in una distorsione di caviglia in più del 90% dei casi si ha una lesione capsulo-legamentosa del comparto laterale, come nel suo caso. Sinceramente più che la risonanza credo sia importante valutare la clinica, ovvero come sta e vedere se ha ancora male, se la caviglia cede, se da problemi nelle attività della vita quotidiana. Prima di prender in considerazione l'intervento chirurgico credo potrebbe esser utile fare dei cicli di idrokinesiterapia (camminare in acqua), esercizi con la tavoletta propriocettiva ed eventualmetne delle terapie fisiche (tecar terapia) e se fa una vita molto attiva utilizzare tutori tipo aircast per stabilizzare la caviglia. Nel caso in cui dovesse ancora aver male, e provare una sensazione di instabilità si valuterebbero ulteriori opzioni come il trattamento chirurgico.

Buon giorno, l’esito distrattivo compromette la stabilità della caviglia in senso rotazionale anteriore posteriore, credo che sia necessario l’intervento chirurgico che viene eseguito con diverse tecniche, io personalmente utilizzo una tecnica che non implica un accesso chirurgico amplio bensì minimo tale da permettere un recupero molto rapido. Una parte artroscopica ed una parte open buona giornata
Buongiorno
per prima cosa devo dire che tenere un tutore rigido per 40 giorni va contro alle attuali linee guida sul trattamento delle distorsioni di III-IV grado della caviglia. Ritengo che il trattamento da lei fatto ancora è decisamente insufficiente per pensare ad un intervento ricostruttivo (che per quanto riguarda la caviglia, ha esiti altalenanti, e non certi... anche perché dipende se si parla di fare una plastica o una vera e propria ricostruzione). Questi interventi vengono riservati alle gravi instabilità resistenti alle terapie conservative o ai grandi sportivi. Per tutti gli altri, una riabilitazione con ginnastica propriocettiva e terapia fisica (che sia in acqua, che sia con tecar, ecc... ). Oltre a questo sarebbero da valutare: le richieste funzionali, il suo stato generale, la stabilità della caviglia, il dolore quando si presenta, ecc... Normalmente una caviglia ben trattata si riabilita in 4-6 mesi. Spero di aver sciolto i suoi dubbi.
Saluti