Buongiorno, che cosa significa: “ tratto cervicale roto scoliosi. Rettilineizzata la fisiologica lor

9 risposte
Buongiorno, che cosa significa: “ tratto cervicale roto scoliosi. Rettilineizzata la fisiologica lordosi con tendenza all’inversione cifotica. Tratto lombare con accenno roto scoliosi, nei limiti la fisiologica lordosi.

Grazie mille
Buongiorno.
La roto scoliosi è una rotazione delle vertebre visibile da un piano laterale. Può immaginarla come una torsione. Normalmente infatti la scoliosi presenta una deviazione laterale della colonna, associata ad una rotazione di un tratto della colonna stessa.
Se lei prova a guardare una persona di profilo noterà che la schiena non è dritta come una colonna, ma presenta delle curve (che sono fisiologiche, cioè normali). Tali curve fisiologiche vengono definite come lordosi a livello cervicale, cifosi a livello dorsale e di nuovo lordosi a livello lombare. Il tratto cervicale quindi normalmente dovrebbe presentare una curva che se si guarda di profilo ha la rientranza maggiore verso la gola. Nel suo caso di parla di "rettilineizzazione della fisiologica lordosi con tendeza all'inversione cifotica", che significa che vista di profilo il suo tratto cervicale ha perso la curva, ma è atteggiato come fosse una colonna dritta con addirittura una componente verso la curva opposta (cifosi).
Il tratto lombare invece presenta solo una piccola rotazione vertebrale, ma la curva (lordosi) è conservata.
Lei si chiederà cosa comporta a livello pratico la perdita della lordosi cervicale e se è pericolosa per la salute. La risposta è: nessun pericolo o problema nel breve-medio periodo. Le curve della colonna sono il modo in cui il corpo riesce a distribuire meglio il carico sui dischi intervertebrali. Un collo rettileinizzato semplicemente scarica in maniera meno uniforme le forze che agiscono sui dischi e a lungo andare nel corso degli anni, può essere più probabile che il consumo articolare o discale sia maggiore in un tratto cervicale rispetto ad un altro. Ma di per sè la rettilineizzazione non è sintomatica di una patologia.
Il consiglio è quello di consultare un fisioterapista che, dopo una valutazione, potrà proporle sedute di mobilizzazione del tratto cervicale, associata a reclutamento e rinforzo muscolare e le farà vedere una serie di esercizi attivi (movimenti e stretching) per cercare di muovere il tratto cervicale e recuperare movimento nel tratto rettillineizzato in autonomia come esercizi da fare a casa nel quotidiano.
Anche se lei dovesse essere in assenza di sintomi, l'esercizio di mobilizzazione e stretching quotidiano è sempre la soluzione migliore per prevenire patologie future a livello muscolo scheletrico.

Buonasera, concordo pienamente con la descrizione del collega e anche io mi sento di consigliarle di consultare un fisioterapista che può aiutarla a mantenere la sintomatologia (se gia non è presente) sotto controllo ed evitare che insorgano nuove problematiche.
Sono a disposizione per qualsiasi consiglio.
Saluti.
Ambra Cesarini
A parte la descrizione che è stata ampiamente soddisfatta, interessante sarebbe conoscere la sintomatologia che l'ha portata a sottoporsi all'esame radiografico. Rimango a sua disposizione per approfondire l'argomento.
Cordialmente.
La nostra colonna presente delle curve concave e convesse.
La colonna cervicale e quella lombare fisiologicamente sono concave ovvero caratterizzate da una curva rivolta all' interno ,mentre la colonna dorsale è convessa ovvero presenta una curva che va verso fuori ; quest' ultima nelle persone anziane è accentuata tanto da creare spesso una gobba.
Queste curve assicurano una corretta distribuzione dei carichi provenienti dalla forza di gravità e dal peso del nostro corpo.
Quando queste curve sono ridotte fisiologicamente, rischiamo di essere più facilmente soggetti ad disfunzioni varie della colonna.
Per quanto riguarda la rotoscoliosi le definizioni precedenti sono assolutamente valide.
Sono d'accordo con le spiegazioni date dai miei colleghi, la rotoscoliosi (a seconda del grado di rotazione vertebrale) può essere anche fisiologica, a seguito di compensi dovuti a disfunzioni (blocchi tissutali) o a volte traumi avuti in giovane e giovanissima età. A volte anche problematiche mandibolari o dentarie (ad esempio) da piccoli possono provocare torsioni che si manifestano con la rotazione della colonna e che in età più adulta si manifestano con dismetrie agli arti inferiori (gamba più lunga) e altri segni clinici. Quindi in se per sè la rotoscoliosi (ripeto a seconda del grado di rotazione vertebrale) non è patologica e non da problematiche sintomatologiche dolorose. Per quanto riguarda la rettilinizzazione si potrebbe indagare se l'origine è idiopatica o se magari ha avuto qualche colpo di frusta provocando la perdita della curva.
Le consiglio di effettuare una visita osteopatica per valutare al meglio la sua situazione posturale e disfunzionale e magari a seguito effettuare trattamenti di ginnastica posturale per un mantenimento elastico della colonna.

A sua disposizione

Cordialmente
Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, la perdita della fisiologica lordosi cervicale, quindi la rettilinizzazione deriva molto spesso da tensioni della parte anteriore del collo, sia della componente viscerale che disfunzioni anteriori delle vertebre cervicali, le consiglio di effettuare delle sedute osteopatiche per capire quale è la causa è ristabilire per quello che è possibile una corretta fisiologia...a sua disposizione per ulteriori delucidazioni e consigli...G.L.
Buongiorno, in linea generale vuol dire che le curve della sua colonna non sono perfettamente armoniche e hanno perso un pò la forma fisiologica.
Si rivolga ad un osteopata o fisioterapista che le farà una visita approfondita e le proporrà il piano terapeutico più adatto alle sue esigenze.
Un caro saluto
Significa che nei tratti scoliotici c’è una rotazione vertebrale. La curva fisiologica a cervicale risulta quasi invertita. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista posturologo per una valutazione che le prescriverà esercizi specifici posturali
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie