Buongiorno, Cerco l'opinione di un infettivologo. Sono una donna di 35 anni. Il 12 maggio sono stat

1 risposte
Buongiorno,
Cerco l'opinione di un infettivologo. Sono una donna di 35 anni. Il 12 maggio sono stata ricoverata per induzione del parto (causa polidramnios). Le torture sono durate 3 giorni per finire in cesareo d'urgenza. Da lì è iniziato il calvario. Già finita l'operazione avevo la febbre a 38. Da lì è iniziato il trattamento del dolore con brufen e paracetamolo. Durante l'operazione ho perso molto sangue a causa di un fibroma e così due giorni dopo, con emoglobina a 6,9, mi hanno fatto una trasfusione. Si sono fermati alla prima sacca a causa del rialzo della temperatura.
Dal giorno del parto mi hanno trattata con clindamicina. Sono stata dimessa il 18 che non mi reggevo in piedi. Dopo 3 giorni a casa ho iniziato ad avere picchi di febbre altissima. Mi hanno ricoverata il 22 maggio e hanno aumentato la dose di clindamicina ma nonostante ciò il 25 ho avuto un picco di febbre che ha sfiorato i 40 e sono pure svenuta. Il 26 i ginecologi hanno sentito l'infettivologo in seguito al referto dell'emocoltura che è risultata positiva ad enterococcus faecalis. A causa della mia allergia alle penicilline, ha suggerito terapia endovena con vancomicina e gentamicina. La procalcitonina era a 19,80 e la proteina C reattiva a 69.
Hanno ripetuto l'emocoltura giovedì 29 ed era ancora positiva. L'ho rifatta ieri, 1 giugno, e attendiamo gli esiti.
In data 1 giugno la PCR era a 5 e la procalcitonina se mi hanno riferito bene era a 0,38.
Volevo avere un parere realistico di un infettivologo perché i ginecologi in reparto sono molto vaghi: queste infezioni da enterococcus faecalis passano senza lasciare conseguenze? Quando posso considerarmi fuori pericolo? Qual è il rischio di recidiva?
Ho bisogno di vedere la luce in fondo al tunnel.

Cordialmente
Dott. Giuseppe Moschella
Medico legale, Infettivologo, Medico certificatore
Torino
e' POSSIBILE CHE ABBIA SUBITO UNA CONTAMINAZIONE BATTERICA INTRA-OPERATORIA DA enterococcus faecalis!. Spesso sono germi antibiotico resistenti ed è importante scegliere l'antibiotico giusto e il dosaggio dopo aver eseguito un antibiogramma. Spesso si associano anche infezioni virali ospedaliere. Utile effettuare un controllo dei IgG e IgM contro i piu comuni virus ospedalieri. Oltre all'emocoltura è utile controllare anche l'urinocoltura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.