Buongiorno, avrei una domanda forse un po’ insolita ma per me importante. Nel contesto di pratic

1 risposte
Buongiorno,
avrei una domanda forse un po’ insolita ma per me importante.

Nel contesto di pratiche fetish (annusare e leccare piedi sudati e odorosi), vorrei sapere se esistono rischi significativi per la salute.

In particolare:
L’atto di annusare può causare danni seri ai polmoni o malattie gravi?

L’atto di leccare può comportare rischi importanti, o si tratta piuttosto di infezioni minori (micosi, irritazioni, ecc.) che, se capitano, si curano facilmente con farmaci?

-Ci possono essere rischi in futuro ad esempio dopo una adorazione dei piedi della propria partner può succedere in futuro che si sviluppino ancora delle malattie gravi anche tumori a distanza di anni e giornate?

La mia preoccupazione è capire se parliamo di rischi rari e gestibili oppure se c’è la possibilità di conseguenze più gravi nel tempo. Soprattutto sapere se si ha l’abitudine di annusare i piedi sudati e odorosi della propria partner e anche di leccarli e baciarli quasi tutte le sere perciò aumentando l’esposizione, se questa abitudine così ripetuta nel tempo possa sviluppare e aumentare il rischio in futuro di avere malattie polmonari oppure digestive.

Grazie mille per la disponibilità.
Gentile signore, la domanda, sebbene particolare, non è affatto “insolita” da un punto di vista medico. Il contatto con secrezioni corporee e l'esposizione a microrganismi può compromettere lo stato di salute di un paziente.

La scienza ci dice che annusare piedi sudati o odorosi non comporta rischi gravi per la salute se la persona annusata non ha infezioni cutanee o ferite. Gli odori che si percepiscono derivano da batteri cutanei comuni che generalmente non sono patogeni aggressivi e non producono tossine inalabili pericolose.

In merito al baciare la pelle, è importante sottolineare che anche in questo caso se ci sono infezioni cutanee in corso (come micosi o infezioni batteriche) si possono manifestare contaminazioni del cavo orale. Ciononostante queste condizioni si curano facilmente con farmaci antimicotici o antibiotici topici se servono, ma non provocano tumori né malattie croniche.

Per ridurre qualsiasi rischio potrebbe essere saggio assicurarsi che la cute del proprio partner non abbia ferite, vesciche o infezioni micotiche; è importante lavarsi sempre dopo (igiene orale e mani); in casi di sudorazione intensa, prestare attenzione all’igiene quotidiana (sapone neutro, asciugatura completa) per ridurre i batteri cutanei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.