Buongiorno, avrei una domanda a cui spero possiate darmi una risposta e magari anche dei consigli. H

7 risposte
Buongiorno, avrei una domanda a cui spero possiate darmi una risposta e magari anche dei consigli. Ho effettuato l’estrazione di un premolare dieci giorni fa. Estrazione difficoltosa, in quanto il dente ( devitalizzato) si era precedentemente spezzato e risultava ancorato all’osso. A distanza di dieci giorni, avverto ancora molto dolore, esteso anche alla mascella, all’orecchio, alla gola. L’alveolo è naturalmente aperto e si intravede l’osso esposto. Il mio dentista crede che sia alveolite e mi consiglia di continuare con collutorio, soluzione fisiologica per tenere pulito l’alveolo ed un gel per la riparazione dei tessuti gengivali. La mia domanda è : è normale questa situazione..? Le cure che sto facendo sono sufficienti o dovrei aggiungere un antibiotico ? E soprattutto, questa alveolite guarirà prima o poi spontaneamente..? Grazie mille per la disponibilità e per i Vostri suggerimenti,
Salve l'alveolite post estrattiva è molto fastidiosa e dolorosa..ma lei non ha fatto terapia antibiotica pre e post estrazione??

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Se si tratta di alveolite settica l'antibiotico è d'obbligo.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Probabilmente è un'alveolite ( complicanza non comune ed antipatica...). Io le farei prendere senz'altro antibiotico ed antinfiammatorio. Guarirà, ma ci vorrà ancora del tempo.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Non vedo proprio come sia possibile andare avanti senza antibiotico.. Questa complicazione è non infrequente e talora c'è da fare una revisione della cavità con alveolite se non miglora.. Ma 10 gg non sono tanti.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera, dopo una estrazione può accadere che sorga un’alveolite certamente per essere preciso devo visitarla e procedere con la cura corretta e non farle più sentire dolore.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per augurarLe una buona serata.
Vaja Dr Fabio
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Salve, anche senza vederla ma da quanto espone sono abbastanza d’accordo con la diagnosi di alveolite . L’antibiotico in questi casi è assolutamente inutile, può assumere antidolorifici per gestire l’ infiammazione e il suo dentista potrebbe farle delle toccature di Eugenio che ha un immediato beneficio ed aiuta la guarigione.
Occorrono circa 10 giorni per la guarigione che avverrà senza problemi.
Se è un'alveolite secca la terapia è quella giusta, l'antibiotico non aiuterebbe la guarigione.
Non si preoccupi perchè ci vorra' un po' di tempo , ma continuando con queste cure guarira' spontaneamente . Se dovesse peggiorare faccia subito un controllo dal suo dentista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.