Buongiorno avrei bisogno di un consiglio per capire come affrontare al meglio la cosa. Dopo quasi 2

2 risposte
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio per capire come affrontare al meglio la cosa. Dopo quasi 2 mesi di stanchezza, sbalzi d'umore e difficoltà a concentrarmi mi è stato consigliato di fare i test per il testosterone.
Premetto che sono un ex atleta professionista di kick boxing ormai inattivo da un annetto...continuo ad allenarmi ma ho semsso di combattere dato i miei 36 anni.
Bene ho fatto gli esami e questo sono gli esiti
-Testosterone plasmatico 3,5 mg/mL 12,1 nmol/L
-Testosterone libero 17,9 PG/mL
-Shbg 17,3 nmol/L
Il mio medico di base dice che sono bassi ma nello stesso tempo che sono comunque nel range!!
Vorrei un consiglio per capire come affrontare la situazione perché mi piacerebbe comunque cercare di riportare i livelli nella norma e capire se i sintomi di cui parlavo sopra possano svanire..Grazie in anticipo
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non si pososno fare valutazione solo sui dati riportati... il profilo ormonale deve essere completo per poter determinare i rapporti e gli squilibri. Essere negli intervalli indicati dal laboratorio significa poco o nulla e i dati, ovviamente completi, vanno valutati poi nel contesto clinico (il suo senso di stanchezza e gli sbalzi di umore) e nel contesto degli altri dovuti parametri. Dai dati indicati la SHBG è incoerente con il livello di testosterone e quindi è bassa per quale motivo? Il testosterono è nei limiti ma a valori bassi... perché? Il TL dosato in chemiluminescenza ha scarsa attendibilità e quindi ha poco o nullo significato. Le serve un buon andrologo che svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale) con gli indici derivati, per poi decidere nel merito.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Roberto Cusumano
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Roma
L’attività fisica produce un aumento del testosterone
E
Non so se ha fatto uso di testosterone o anabolizzanti
Così è molto difficile dargli una risposta

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.