Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, mia figlia ha quasi 13 mesi e oltre a urletti e vocalizzi

2 risposte
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, mia figlia ha quasi 13 mesi e oltre a urletti e vocalizzi vari non spiccica parola, ma proprio zero, nemmeno lalla. Ha iniziato a gattonare tardi a 11 mesi, ora inizia ad alzarsi da sola, ma sotto la sfera del linguaggio siamo a carissimo amico, mi rendo conto che ogni bimbo ha i suoi tempi, però inizio ad essere preoccupata, anche perché nemmeno capisce quello che le si dice, domande molto semplici del tipo dov’è mamma, dov’è il gatto, i nonni. Ha imparato a battere le manine ed è l’unica cosa che fa quando glielo si chiede, ma ad esempio nonostante è tempo che cerco di farglielo imparare non fa ciao ciao con la manina, secondo voi è il caso che inizi a fare visite specialistiche? Ma da chi?
Buongiorno , signora , la sua preoccupazione è lecita .
Certo ogni bambino ha i suoi tempi , ma una valutazione neuropsichiatrica e logopedica sono da fare x escludere problematiche che colte in tempo possono essere meglio affrontate .
Dove c'è un ritardo si possono attuare terapie omeopatiche con riscontri eccellenti ma consiglio comunque l'affiancamento diagnostico .
Cordialità dr.ssa P.Tonini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Signora valuti con il/la sua pediatra l'opportunità di una visita specialistica neurologica che successivamente saprà indirizzarla per eventuali interventi terapeutici (logopedia, psicomotricità)
Saluti
GD

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.