buongiorno,avrei bisogno di un consiglio da parte di un fisiatra per quanto riguarda il mio stato di

buongiorno,avrei bisogno di un consiglio da parte di un fisiatra per quanto riguarda il mio stato di salute .Ho subito una frattura di l1 dal ultimo controllo e la visita medica e le RNM effettuati i risultati sono questi >>> Crollo metamero di L1 Colona Lombare>>>appianamento della cifosi dorsale appianamento della lordosi lombare discopatie multiple degenerative ernie discale lievi . Vorrei UN consiglio per quanto riguarda un ciclo di riabilitazione fisioterapico ed tutto quant* altro .Ringrazio in anticipo per tutte le risposte

3 risposte


Buongiorno, di certo c'è indicazione ad effettuare una visita fisiatrica. Le indicazioni specifiche dipendono poi da quanto emerge dalla visione dell'esame ( immagini ) e dalla visita ( anamnesi ed esame obiettivo ). Solo in questo modo è possibile proporre un percorso riabilitativo utile e mirato. Cordialità PROF MASSIMILIANO NOSEDA, fisiatra a Milano.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve. Per impostare un corretto piano riabilitativo sarebbe utile eseguire una valutazione specialistica ambulatoriale, in modo da escludere e/o valutare anche problematiche posturali collaterali. L'obbiettivo riabilitativo sarà darle una corretta mobilità del rachide ed un adeguato rinforzo muscolare della fascia addomino lombare. Saluti


Buongiorno, le informazioni che dà sono parziali. Sarebbe utile sapere se la frattura è post-traumatica o spontanea (crollo vertebrale), l'età, lo stato di salute delle sue ossa e la densità minerale ossea e il suo stato di salute generale. Ma, ancora più importante, sarebbe stato utile conoscere la sua sintomatologia, che conosce solo lei e che non si trova in nessun referto di radiodiagnostica. In situazioni come la sua, inoltre, la clinica è molto importante. Il consiglio è quello di affidarsi al suo Fisiatra di fiducia per intraprendere un corretto ed efficace percorso riabilitativo. Saluti Giacomo Melle - Fisiatra - Lecce

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.