buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento riguardo allo yogurt, al latte e all'acqua nella prepara

2 risposte
buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento riguardo allo yogurt, al latte e all'acqua nella preparazione di impasti sia dolci sia salati: se nell'impasto è presente lo yogurt, amalgamato con farina e altri ingredienti, non si rischia di alterarne le proprietà nutrizionali cuocendolo in forno o in padella? In tantissime ricette è previsto lo yogurt, ma non si rovina con la cottura?
Inoltre: se creo un impasto semplicemente con acqua e farina e lo faccio cuocere in padella... l'acqua evapora? Che funzione ha l'acqua in questa preparazione? (Perdonate la banalità di queste domande, mi rivolgo a Voi perchè non so davvero a chi chiedere e non sono per niente un'esperta in cucina).
Confidando che qualcuno più esperto di me trovi il tempo e la voglia per chiarire questo mio dubbio, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Buongiorno! Le domande sono tutte e sempre legittime, ma in questo caso non mi sono chiari alcuni passaggi: 1.cosa intende con "rovinare lo yogurt"? Se il dubbio è sui batteri probiotici al suo interno allora si, i batteri esposti al calore della cottura in genere muoiono. Ma lo yogurt in un impasto non si usa per i batteri probiotici, bensì per la sua cremosità che regala all'impasto una determinata consistenza.
2. L'acqua: si, durante la cottura evapora parzialmente. Ma di nuovo: in un impasto la sua funzione è quella di rendere solubili e amalgamabili gli altri ingredienti. Riuscirebbe ad ottenere lo stesso tipo di prodotto finale cuocendo semplicemente la farina? Ecco a cosa serve l'acqua ;)

Spero di esserle stata utile

Confermo con quanto esposto dalla Collega essendo stata molto esaustiva
Saluti