Buongiorno, avrei bisogno di terzo parere per prostatite, circa tempistiche antibiotico Zitromax e e

2 risposte
Buongiorno, avrei bisogno di terzo parere per prostatite, circa tempistiche antibiotico Zitromax e eco transrettale.
Referto di 6gg fa: da alcuni giorni stranguria, pollachiuria, emissione urine rosate, iperpiressia, urge incontinence.
EO: addome trattabile, non dolente né dolorabile, non ristagno vescicale, GE: ndp RR: prostata dolorabile.
Eco apparato urinario, con vescica repleta, negativa.
Pcr 82 gb 17
Tentativo terapeutico domiciliare con Rocefin associato a Zitromax, Saba. Tachipirina.
Esecuzione di PSA, es urine, urocoltura, pap urinex 3 campioni, eco prostatica transrettale e rivalutazione ambulatoriale.

Secondo parere medico di base consultato con altro urologo porta Zitromax a 6gg e consiglia eco addome non transrettale.
Io ora sono al quinto giorno. Non ho febbre né altri sintomi. Che ne pensate?
Grazie e buona domenica
Consiglierei terapia antibiotica per almeno 10 giorni totali onde evitare recidive precoci e/o cronicizzazioni. Per quanto riguarda il tipo di antibiotico meglio con Rocefin più che con azitromicina (salvo positività a colturale).
L'ecografia trans-rettale in fase acuta, così come il PSA, hanno scarso significato. Meglio eseguirli insieme all'urocoltura almeno 20-30 gg dopo il termine della terapia antibiotica.
Personalmente ritengo inoltre che l'ecografia transrettale sia vicariabile da un'ecografia addominale (sovrapubica), sicuramente meno invasiva.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non avendo una urinocoltura pre-antibiotico non sapremo mai se il quadro derivasse da una infezione significativa o meno.... ma tant'è. Non mi sembra, da quanto riporta, che ci fossero necessità e urgenza per l'assalto antibiotico che, tenendo una buona diuresi, poteva attendere i due o tre giorni necessari per fare i dovuti esami sia sulla via urinaria che sull0area genitale e così decidere con i dati in mano. Ora non retsa che aspettare almeno un mese, come detto anche dal Collega, senza fare terapie, salvo non si inneschi una urgenza documentata e tenendo solo una diuresi ottimanle, al massimo associando del mannosio e del mirtillo rosso. Poi si faranno le indagini atte a definire il problema (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey; stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) e si deciderà come agire adeguatamente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.