Buongiorno Avevo un canino superiore ricostruito con un perno e tutti i denti dell' arcata superiore

6 risposte
Buongiorno Avevo un canino superiore ricostruito con un perno e tutti i denti dell' arcata superiore cariati tra due denti curati con otturazioni o ricostruzioni per anni... Il canino con perno si rompe fratturando la radice il mio dentista mi consiglia a quel punto visto lo stato di anche gli altri denti ricostruiti un ponte e incapsulare tutti i denti per riavere un estetica migliore e proteggere i denti. iniziato il lavoro e attualmente ho i provvisori sn passati 6 mesi ma al canino mi è uscita un atrofia che rende l estetica abbastanza compromessa... È da considerare un errore del mio dentista ? Inoltre volevo sapere come trattarla in quanto lui consiglia una frattura a legno verde e installazione di un impianto..dice che potrei recuperare esteticamente.. inoltre meglio incapsulare singolarmente ogni dente ? Visto che metterò impianto o fare corone unite come dice lui ? Io vorrei farle singole x avere un estetica migliore unite mi dà impressione di avere una dentiera avendo io 38 anni ci tengo che siano denti quanto più reali possibile.. si parla di denti in zirconio... Sapreste dirmi pure cosa chiedere per avere un lavoro di qualità essendo io non competente leggevo ci sono diversi tipi di zirconia di varie marche...
Buongiorno, ovviamente per poterLe rispondere correttamente è necessario avere gli strumenti adeguati (anche se Lei è stata/o precisa/o nella descrizione). Sicuramente, quando possibile, consiglio corone singole sia per estetica, sia per mantenibilità, sia per minore invasività in caso di futuri re-interventi. Per quanto riguarda il canino, è necessario valutare il difetto residuato dall'estrazione. Per quanto riguarda i materiali, la qualità dipende da chi effettua il manufatto (l'odontotecnico) e da chi progetta il lavoro (dentista): non è legato a zirconio si o zirconio no. A disposizione per eventuali dubbi e/o chiarimenti in merito. Saluti.

Dalla sua descrizione si evince che ci troviamo ad affrontare una situazione compromessa, l'atrofia in regione canino era logicamente prevedibile a causa della frattura , per avere corone singole DEVE avere denti singoli che le sorreggono ma credo non ci siano ne è possibile farlo con gli impianti (che non devono stare troppo vicini) . la scelta dei materiali spetta al dentista con approvazione del paziente.
Trovo ottima la risposta del dr. Brambilla.
Salve , i Colleghi hanno risposto molto bene ma comunque mi sento di aggiungere che per una massima estetica la ceramica è il top. Se non vuole fare interventi di amento dello spessore osseo le consiglio un ponte dallo incisivo laterale al primo premolare ed un innesto di mucosa per dare un buon risultato estetico sul canino. Per gli altri denti consiglio anche io corone singole
Buongiorno, a seguito della atrofia del canino consiglio di poterla visitare in modo che possa avere tutte le informazioni del caso per poter risolvere seguendo le sue richieste in modo preciso , attento all’estetica , rapido con i tempi donandole il il sorriso che richiede.
Mi auguro di essere stato utile e le auguro una buona giornata.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Credo che i colleghi anno già risposto egregiamente,!non saprei cos’altro aggiungere se non in grosso in bocca al lupo.