Buongiorno, avevo PSA 4,19, libero 0,74, rapporto Fpsa/tpsa 17,42. Dopo due mesi di cura con ser
2
risposte
Buongiorno,
avevo PSA 4,19, libero 0,74, rapporto
Fpsa/tpsa 17,42.
Dopo due mesi di cura con serenoa repens e xatral, i valori sono rispettivamente 2,38, 0,64, 26,89.
Cosa significa.
Grazie
avevo PSA 4,19, libero 0,74, rapporto
Fpsa/tpsa 17,42.
Dopo due mesi di cura con serenoa repens e xatral, i valori sono rispettivamente 2,38, 0,64, 26,89.
Cosa significa.
Grazie
Ovvio che la serenoa, con la sua azione anti-androgenica ed in parte decongestioante, abbia fatto scendere parte del PSA (aumentando così proporzionalmente il valore del rapporto L/T. La parte derivante dalla congestione infiammatoria si è ridotta, la parte forse sostenuta da alterazioni cellulari no. Non riporta quali valutazioni diagnostiche siano state fatte e quindi nulla si può dire nel merito, ma in ogni caso è una riduzione che non fa cessare il rischio che sussistano anche piccole aree un cancro. Allo stato occorre una attenta rivalutazione prostatica con l'ecografia doppler transrettale e la valutazione del profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Su tali basi si potranno decidere gli ulteriori passi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, i valori sono in netto miglioramento grazie alla terapia prescritta dal collega. Cordialmente
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.